Il Blu-ray di Christopher Nolan Director's Collection

Per la gioia dei fans del regista, ecco i suoi film in alta definizione raccolti tutti in un cofanetto corredato da un book fotografico.

Negli ultimi anni ha infilato un successo dietro l'altro, spaziando tra i generi e rivelandosi come uno degli autori più in vista di Hollywood. Christopher Nolan meritava dunque un trattamento particolare e non c'è occasione migliore per apprezzare l'opera del regista inglese nel suo complesso che il cofanetto in alta definizione Christopher Nolan Director's Collection che la Warner ha preparato per i suoi film. Un cofanetto uscito proprio in occasione dell'uscita della sua ultima opera al cinema, ovvero Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

A parte il suo primo film indipendente Following, gli altri film che hanno progressivamente reso famoso Christopher Nolan ci sono tutti, da Memento a Insomnia, da The Prestige a Inception fino ai primi due episodi della sua rilettura di Batman, ovvero Batman Begins e Il cavaliere oscuro. Tutte opere complesse, che abbinano l'aspetto spettacolare e tecnico a quello autoriale, capaci sempre di scavare nel profondo della psiche dei personaggi.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
A impreziosire il cofanetto in cartonato sottile con le sei edizioni blu-ray già uscite singolarmente, un elegante libretto fotografico in italiano e sei cartoline con un'immagine per ogni film. L'aspetto tecnico, tra pochi bassi e molti alti, è generalmente buono, con alcuni picchi verso l'ottimo per taluni video. Nel complesso soddisfacente anche il livello degli extra, anche se qualche film è stato trattato meglio di altri e in genere sotto questo aspetto non ci sono mai contributi davvero esaurienti.
Le nostre pagelle riguardano proprio il giudizio complessivo dell'intero cofanetto. Per quanto riguarda invece il giudizio sui singoli blu-ray. di alcune edizioni abbiamo già trattato in questo sito e vi rimandiamo alle rispettive e ampie recensioni: è il caso della soddisfacente edizione di Memento edita dalla Videa-Cde (la recensione), di quella discreta dal punto di vista tecnico ma molto buona per contenuti speciali di Batman Begins (la recensione), e di quelle ottime in tutti i reparti de Il cavaliere oscuro (la recensione) e di Inception (la recensione).

insomniacoll
Non ci resta dunque che parlare di Insomnia e di The Prestige, entrambi di alta qualità tecnica. Insomnia è forse tra i video migliori del cofanetto per compattezza del quadro, cura del dettaglio e incisività generale, e presenta alcune instantanee davvero taglienti nonostante alcune scene oggettivamente difficili causa la particolare fotografia dai toni freddi. Solo qualche esterno è meno convincente sul piano della nitidezza, ma si tratta di poca cosa. La grana leggera e naturale e la resa cromatica brillante e aderente all'originale, con neri sempre profondi, completano un ottimo video.
Anche l'audio italiano è in DTS-HD e ovviamente l'ascolto ne beneficia con effetti ben localizzati sui vari diffusori, dialoghi cristallini e una spazialità che quando la scena lo richiede si fa sentire. Insomnia è anche tra i film che presentano i migliori reparti extra a partire dai due commenti audio, uno del regista Christopher Nolan e l'altro di membri di cast e troupe. Seguono un curato backstage, una conversazione con Al Pacino, una scena eliminata, uno speciale sull'insonnia, altre featurette.

presticoll
The Prestige presenta un video di buona qualità, con un gradevole senso di profondità e un dettaglio curato sia nei primi piani che nelle panoramiche. La grana è quella naturale e assieme a un croma dai colori stabili e saturi regala una piacevole resa cinematografica. Le molte scene scure, a parte una leggerissima perdita di dettaglio, non danno problemi grazie a un contrasto perfettamente calibrato.
Anche se entrambe le tracce (italiana e inglese) sono in semplice dolby digital multicanale, l'audio risulta molto coinvolgente, sempre preciso nel riprodurre le atmosfere magiche del film e i colpi di scena con adeguato utilizzo di tutti i diffusori, che evidenziano un'ottima separazione dei canali. I dialoghi restano chiari e precisi anche nei momenti più concitati, con il sub che interviene puntualmente quando serve e una robusta dose di muscoli nelle scene della macchina di Tesla. Extra solo sufficienti in questo caso, visto che troviamo solo un documentario di 20 minuti, una galleria fotografica e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Christopher Nolan Director's...
Privacy Policy