Harry Potter e la pietra filosofale

2001, Fantastico

Harry Potter: tutti i segreti e i gadget della "8 Film Collection" esclusiva

Uscite speciali con tante novità per la saga del celebre maghetto, in occasione del prossimo approdo nelle sale di Animali fantastici e dove trovarli. Esaminiamo in particolare l'edizione esclusiva Amazon, con 8 dischi blu-ray e tanti gadget tutti da scoprire.

Daniel Radcliffe in lotta contro Ralph Fiennes in Harry Potter e i doni della morte - parte 2

Harry Potter non tramonta mai e i suoi fans non si stancano di novità, nuove uscite e prodotti particolari sul celebre maghetto, come testimonia del resto l'uscita nelle librerie di Harry Potter e la maledizione dell'erede, ennesimo romanzo della saga. Adesso, in vista della prossima uscita nelle sale di Animali fantastici e dove trovarli, prevista per il 17 novembre, la saga di Harry Potter è tornata prepotentemente in auge a metà settembre con tante nuove edizioni homevideo, sia in Blu-Ray che in DVD, tutte distribuite da Warner Bros. Entertainment Italia (per tutti gli interessati, entreremo poi nel dettaglio delle varie edizioni disponibili).

Di certo, tutti i fan storici della saga ma anche chi vuole avvicinarsi adesso al magico mondo di Hogwarts, ha a disposizione varie opzioni. La Warner ci ha gentilmente messo a disposizioni una delle edizioni limitate più prestigiose, la Harry Potter 8 film Collection, quella che presenta anche delle novità assolute a livello di gadget, che è un'esclusiva Amazon e che andiamo a esaminare.

Il packaging di Harry Potter 8 film collection

Un'edizione da collezione esclusiva

La Harry Potter 8 film collection

Come detto, l'edizione in questione in esclusiva Amazon si chiama Harry Potter 8 film Collection: si tratta di uno speciale cofanetto per collezionisti con alcuni speciali gadget e otto dischi blu-ray all'interno con tutti gli otto film della saga in alta definizioe, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte - parte 1 e Harry Potter e i doni della morte - parte 2. All'interno del robusto e bellissimo cartonato troviamo sia una amaray large contenente in modo ordinato gli otto dischi, tutti separati tra loro senza fastidiose sovrapposizioni che ostacolano talvolta l'estrazione, sia una busta anch'essa cartonata che all'interno contiene quelli che sono i gadget, ovvero la vera novità di questa edizione esclusiva Amazon, quasi dei memorabilia per veri appassionati del maghetto.

I gadget: due libretti con etichette e artefatti e 5 concept sketches

Emma Watson, Rupert Grint e Daniel Radcliffe in una sequenza di Harry Potter and the Sorcerer's Stone

Vediamole dunque queste memorabilia contenute all'interno della busta, anch'essa griffata con la scritta Harry Potter complete 8 film collection. Raccolti da una fascetta, troviamo innanzitutto 5 concept sketches a forma di cartolina firmati dallo scenografo Stuart Craig, in pratica degli interessanti e suggestivi schizzi delle scenografie. Quindi troviamo il libricino Label Collection, 32 pagine eleganti tutte da vedere per osservare da vicino e analizzare con calma le bizzarre etichette di prodotti di tutti i tipi, da elisir a snack, da pozioni a tinture a tante altre cose ancora, usate nel corso degli otto film della serie. E per chiudere un altro elegante libretto, stavolta dallo sviluppo orizzontale e di ben 48 pagine, denominato Catalogo degli Artefatti, che come dice il nome contiene immagini di alcuni oggetti magici che appaiono nel film, raccolti per articoli e settori: troviamo illustrazioni di biglietti, lettere, scatole, bacchette magiche, inviti, libri, stemmi, foto, diari, mappe, bottiglie, dolci, borse, poster, bandiere, coppe, maschere, giornali e tanto altro ancora.

I gadget della Harry Potter Collection

Ottima qualità audio-video ed extra per tutti i gusti

Daniel Radcliffe in una scena del film Harry Potter e il calice di fuoco

Poi naturalmente ci sono gli otto blu-ray con gli otto film. Ma sotto questo aspetto, e va detto per fortuna, non c'è nessuna sorpresa. I film di Harry Potter sono sempre stati caratterizzati da riproduzioni in alta definizione di ottima qualità, pur con qualche differenza fra titolo e titolo. Bisogna ricordare che gli otto film abbracciano un arco temporale di dieci anni, si va dal 2001 al 2011, con metodi di ripresa differenti e tanti stili diversi. Fatto sta che la qualità video resta sempre alta, con qualche leggera sbavatura solo sui titoli più vecchi, che soprattutto nelle panoramiche mostrano un quadro più pastoso, mentre nelle scene scure sono lievemente rumorose. La gestione di queste scene più critiche migliora nel corso degli anni fino a diventare quasi perfetta, come del resto è più convincente la resa dei neri, ma in ogni caso si tratta sempre di differenze in un contesto molto valido, nel quale il dettaglio fa sempre la sua bella figura.

Daniel Radcliffe ed Emma Watson in una sequenza del film Harry Potter e i doni della morte - parte 1

Sul fronte audio, sono sempre ovviamente preferibili le tracce originali in inglese, che sono in PCM e Dolby Digital Ex 5.1 nei primi cinque film, dolby digital 5.1 nel sesto e un fantastico DTS HD 5.1 negli ultimi due (che hanno la resa migliore grazie al lossless). Le tracce italiane, di minor impatto e potenza complessiva, ma comunque coinvolgenti e spettacolari, sono in dolby digital 5.1 Ex nei primi cinque film, e poi in semplice dolby digital 5.1 negli ultimi tre. E poi ci sono gli extra: ogni blu-ray è qui riportato con gli extra dell'uscita originale, per cui i contenuti speciali distribuiti lungo gli otto film sono davvero tanti e per tutti i gusti. Per qualcuno non saranno una novità, per tanti altri sarà l'occasione di scoprirli per approfondire il mondo di Hogwarts.

Fra steelbook e boxset, la saga rivive in tante edizioni

Alan Rickman, Helena Bonham Carter e Helen McCrory in una scena del film Harry Potter e il principe mezzosangue

A parte l'edizione esclusiva Amazon che vi abbiamo appena descritto, come detto la Warner ha fatto uscire a metà settembre tante edizioni diverse. Per i collezionisti e gli appassionati dei cofanetti metallici, c'è innanzitutto la versione Steelbook in Edizione Limitata di tutti gli otto film della saga in edizione singola. All'interno di ogni confezione, poi, c'è un disco bonus con una parte di un fantastico documentario denominato Creating the world of Harry Potter, un documentario suddiviso appunto in 8 parti, una per disco, per approfondire ulteriormente il mondo del maghetto. Anche le semplici edizioni in amaray dei singoli film sono nuovamente uscite ma con delle creatività tutte nuove e differenti per i due formati. E ci sono poi anche i nuovi boxset completi sia in Blu-ray che in DVD, con tutti gli otto film della saga e tutti con una nuova grafica e un packaging elegante e prezioso.

Harry Potter: tutti i segreti e i gadget della "8...
Daniel Radcliffe: "Sarei felice di cedere il ruolo di Harry Potter"
Harry Potter e La Maledizione dell'Erede non sarà un film
Privacy Policy