X Factor 2021 riparte dagli ottimi ascolti della prima puntata e dalla perfetta sintonia dei giudici

X Factor 2021 è ripartito alla grande su Sky, e per l'occasione in simulcast su TV8: ottimi gli ascolti della prima puntata, con oltre 1.300.000 spettatori.

X Factor 2021 ha riacceso i microfoni e gli ottimi ascolti della prima puntata non fanno altro che confermare il favore del pubblico verso un format che, anno dopo anno, continua a crescere.

L'esordio televisivo dello show di Sky prodotto da Fremantle - ieri sera su Sky Uno/+1, in simulcast su TV8 e on demand - ha totalizzato 1.324.921 spettatori medi con uno share del 5,75% circa. Nel dettaglio, su Sky Uno /+1 e on demand, ha raggiunto 755.613 spettatori medi con il 3% di share; su TV8, invece, 569.309 spettatori medi con il 2,8% di share.

Anche sui social il successo è stato palese: la prima puntata di X Factor 2021 ha totalizzato 484.061 interazioni totali in rilevazione linear risultando primo contenuto della giornata per numero di interazioni (eventi sportivi esclusi), per una crescita complessiva del 42% rispetto all'esordio della scorsa stagione.
Nella classifica dei Trending Topic per l'Italia, l'hashtag ufficiale #XF2021 è entrato in classifica al primo posto poco dopo l'inizio della puntata, rimanendovi stabile per tutta la notte: è rimasto in classifica fino alla mattina di oggi. Altri TT entrati nella chart italiana sono stati: Ludovico, Manuel, Xfactor2021, Mika, Fettuccine.

È stato un caloroso bentornato quello del pubblico per i quattro confermatissimi giudici - Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika - che siedono nuovamente al tavolo di X Factor insieme per il secondo anno consecutivo. E altrettanto caloroso è stato il benvenuto per il debutto del nuovo frontman Ludovico Tersigni che si è presentato ai giudici entrando in scena in skate e portando tutta la sua energia e spontaneità al centro dello show. Un ingresso attesissimo che ha dato il via alle Audition di quest'edizione 2021 che, per la prima volta, non vedono la suddivisione in categorie tradizionali di sesso, età e formazione musicale.

270621 Erio 2

Tantissimi i commenti positivi anche per i ragazzi arrivati davanti al tavolo che, con lo loro esibizioni, confermano il percorso già tracciato lo scorso anno con subito grande spazio ai brani inediti e alla loro cifra espressiva e artistica: Erio, 35 anni da Livorno, ha conquistato tutti con la sua grazia ed una versione personale e originalissima di "Can't Help Falling In Love" di Elvis: "Sei di un altro livello, vorrei lavorare con te", ha detto Agnelli, mentre per Mika "è una delle versioni più belle mai sentite".

E poi gIANMARIA, cantautore rap di soli 19 anni, che ha portato il suo inedito "Suicidi": una canzone intensa e di denuncia che ha conquistato subito gli agognati quattro sì con un testo toccante e senza filtri in cui riesce ad affrontare con sensibilità un tema così drammatico, a dispetto della sua giovane età. E ancora Jathson, artista non binario che ha rapito l'attenzione dei giudici con la sua personalità e l'inedito "Babylooneytunes".

Non sono mancate anche le proposte più particolari, come il lol trap di Fettuccine, 24 anni da Milano, che si è presentato ai giudici con doppi occhiali da sole e un suo brano dal titolo "Sunny" che si preannuncia essere un tormentone con versi killer come: "Oggi mi sento funny anche se fuori è cloudy... Carotina con Bugs Bunny". O l'esilarante "Non so' latino" di Zizzi, cantante che si esibisce al piano bar nei locali per scambisti, che ha fatto letteralmente ballare sul tavolo la giuria.