Tilda Swinton reciterà accanto a Xin Zhilei e all'artista pop cinese Leah Dou in un cortometraggio diretto dal regista tedesco Wim Wenders, nominato agli Oscar, e realizzato per la sfilata Métiers d'Art 2024-2025 di Chanel, che celebra l'arte e l'artigianato.
Lo show è in programma il prossimo 3 dicembre presso il suggestivo Lago dell'Ovest nella città cinese di Hangzhou, un contesto ideale per l'evento specifico, in considerazione della ricca tradizione locale nell'ambito della produzione e del commercio della seta.
Corto e creazioni
Nel film di Wim Wenders lo schermo ipnotico, come spiega Variety, prende vita, permettendo a Tilda Swinton di intraprendere un viaggio verso Hangzhou, tra paesaggi e artisti locali. Il corto è girato tra Parigi e Hangzhou, mescolando passato e presente, fantasia e realtà.
Nonostante Gabrielle Chanel non abbia mai visitato la Cina, fu profondamente ispirata dalle immagini contenute negli schermi cinesi, che influenzarono il suo linguaggio visivo e comparvero a livello simbolico tra gli anni '50 e '60 nelle sue creazioni.
Il legame con Chanel
"Chanel prende molto sul serio il suo ruolo di mecenate culturale e fonte di supporto per artisti e istituzioni artistiche in tutto il mondo, e mai questo lavoro è stato più importante, secondo me" ha spiegato Swinton.
Il regista Wim Wenders ha ricordato così il suo legame con Chanel:"Ho passato del tempo nell'ufficio di Mademoiselle Chanel studiando il suo schermo Coromandel. Mi ha fatto una grande impressione. Era come uno schermo cinematografico primitivo o un enorme fumetto che presentava tante piccole storie".