Discovery ha annunciato chi si occuperà della regia della docu-serie Why We Hate, prodotta da Steven Spielberg e Alex Gibney. La regia è stata affidata a Gaeta Gandbhir e Sam Pollard.
Il progetto, che debutterà nel 2019, è composto da sei episodi in cui si affronterà la complicata tematica dei motivi per cui gli esseri umani provano odio e il modo in cui possono superare questa situazione.
David Zaslav, presidente di Discovery, ha rivelato che Why We Hate è un progetto in fase di sviluppo da ben quattro anni e frutto delle riflessioni di Steven e Alex sul modo in cui rappresentare quello che sta accadendo in tutto il mondo. Gli episodi potranno contare sugli interventi di esperti in psicologia, neuroscienza, sociologia e storia, analizzando il passato e il presente in modo da rivelare la natura di un'emozione primordiale e universale, svelando i legami contemporanei con comportamenti antichi e usando la scienza come base per spiegare la natura dell'odio e della mente umana. Al centro dello show c'è infatti la domanda: "Se possiamo capire il motivo per cui odiamo, da dove ha origine questo sentimento e il modo in cui viene amplificato, possiamo trovare un modo per evitarlo?".
Gibney ha dichiarato: "Non si tratta di una serie che si limita a documentare qualcosa che sta accadendo, è un'inchiesta, un tentativo di capire perché odiamo, attraverso la scienza e un senso di umanità comune. L'odio è nel nostro DNA. Se iniziamo a capirlo è il punto di partenza per poter sperare di superare l'odio".
Spielberg ha aggiunto: "Se capiamo i motivi per cui ci comportiamo in certi modi possiamo modificare le nostre azioni. E' quello che siamo in grado di fare proprio come esseri umani".