Visioni dal Mondo: a via a Milano il festival del Documentario

Dall'11 al 13 dicembre debutta all'UniCredit Pavilion di Milano il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà. Un appuntamento dedicato all'indagine e al racconto del mondo contemporaneo. Martina Colombari, madrina della prima edizione del Festival.

Al via la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano dall'11 al 13 dicembre nell'innovativo UniCredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale di UniCredit in piazza Gae Aulenti 10. Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, sarà dedicato interamente all'indagine e alla narrazione della contemporaneità, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema e la collaborazione di I_stituto Luce-Cinecittà_ e di Doc/it, l'Associazione Documentaristi Italiani.

Con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, il Festival sarà un'occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, oltre che uno spazio e un'opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio e intelligenza si cimentano nella narrazione dell'oggi. Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà intende valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale, non solo come modello d'informazione, ma anche come narrazione, racconto originale e "Cinema della Realtà".

Martina Colombari sarà la madrina del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà. Il programma del Festival prevede:

  1. la sezione dedicata al concorso rivolto ai giovani cineasti italiani "Storie dal Mondo Contemporaneo"

  2. la sezione Fuori Concorso, con l'anteprima di importanti produzioni italiane e internazionali realizzate tra il 2014 e il 2015

  3. la sezione Omaggio a Rai Cinema che vedrà alcune delle produzioni Rai Cinema di film documentari più significativi degli ultimi anni

  4. gli eventi speciali

  5. le Masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio e Erik Gandini

  6. la Tavola Rotonda dedicata al tema "Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e con la partecipazioni di nomi illustri del giornalismo, del cinema documentario, della produzione e distribuzione.
    Per informazioni www.visionidalmondo.it.