Un cubo d'oro da 11,7 milioni di dollari di un'artista tedesco è apparso in Central Park, New York

Un cubo d'oro da 11,7 milioni di dollari, realizzato da un'artista tedesco, è stato piazzato nel bel mezzo di Central Park, a New York, al fine di promuovere una nuova criptomoneta.

Un artista tedesco ha creato un cubo, presumibilmente fatto di oro puro e quindi del valore di milioni di dollari, e lo ha posizionato nel mezzo del più grande spazio verde di Manhattan, Central Park, in quella che sembra essere una peculiare trovata pubblicitaria volta ad attirare l'attenzione su una nuova criptomoneta che è stata appena lanciata.

Secondo quanto riferito, l'opera d'arte sarebbe stata realizzata in puro oro da 24 carati: Niclas Castello avrebbe impiegato più di 4.500 ore per crearlo, avendo il cubo un nucleo cavo. Se l'oro fosse veramente reale, l'intera opera d'arte varrebbe almeno 11,7 milioni di dollari, secondo le prime stime.

Una squadra di sicurezza è stata posizionata vicino al Naumburg Bandshell, nella parte meridionale del parco, al fine di sorvegliare la preziosa struttura nel caso qualcuno tenti di buttare giù il cubo: come sappiamo New York è diventata una città tormentata dal crimine.

"Mai prima d'ora nella storia dell'umanità una così enorme quantità d'oro è stata fusa in un unico oggetto. L'oro è il metallo eterno. Simbolo del sole, della luce, del bene", ha scritto l'artista sui social media. L'opera d'arte, denominata Castello CUBE, è stata prodotta nella fonderia H. Rüetschi ad Aarau, in Svizzera, e ha richiesto la creazione di un forno fatto a mano che fosse abbastanza grande da contenere il cubo.