The Serial Lab è un talk lab sulle serie tv - promosso dalla Scuola di Cinema di Napoli e Noir Factory, Laboratorio di Cinema e Scrittura - sviluppato in quattro moduli (storia - analisi - scrittura - produzione), la cui finalità è di istruire i partecipanti su tempi e modalità per sviluppare progetti seriali. Le Attività si articoleranno in conversazioni interattive fra docente e allievi e si svolgeranno presso la prestigiosa sede della Scuola di Cinema di Napoli.
Si approfondirà la storia e l'analisi di alcuni degli Show più celebrati del passato e del presente (Alfred Hitchcock presenta, Il tenente Colombo, Gomorra - La Serie, True Detective, Sherlock, Romanzo Criminale, The night of e tantissimi altri) e ci sarà spazio anche per la recitazione con focus curati da noti attori e scrittori seriali. Il laboratorio sarà curato dal critico e storico del cinema Valerio Caprara con la partecipazione di un team di collaboratori e addetti ai lavori del settore.
Appuntamento tutti i lunedì dall'11 febbraio al 10 giugno dalle 16 alle 19 (con possibilità di replica il sabato), con una presentazione al pubblico lunedì 4 Febbraio alle ore 17.30. Tra gli eventi speciali, un incontro con il regista Pupi Avati, con l'anteprima del suo ultimo film Il signor Diavolo; una chiacchierata con i nostri Luca Liguori e Antonio Cuomo, firme storiche di Movieplayer tra gli autori del libro 100 Serie TV in Pillole e l'incontro con Walter Lippa, uno dei volti della prima stagione di Gomorra.