The Hateful Eight: stasera su Rai3 il film di Quentin Tarantino

Stasera su Rai3 alle 20:30 va in onda The Hateful Eight, diretto nel 2015 da Quentin Tarantino, con colonna sonora originale composta da Ennio Morricone.

Quentin Tarantino sbarca stasera su Rai3, alle 20:30, con The Hateful Eight, ottavo film da lui diretto e arrivato nelle sale alla fine del 2015. Per la sua seconda pellicola western, il regista italo-americano chiede, e ottiene, che a firmare la colonna sonora originale ci sia Ennio Morricone.

Nel Wyoming innevato, pochi anni dopo la fine della Guerra Civile, la tensione esplode in un gruppo di persone intrappolate in mezzo al nulla dopo che una tormenta di neve ha danneggiato la loro diligenza. Fanno parte del gruppo bloccato in un saloon, un paio di cacciatori di taglie, un soldato della Confederazione rinnegato e una donna.

Sembrava nato sotto una cattiva stella questo The Hateful Eight: pur essendo stato annunciato nel 2013, la produzione l'aveva depennato solo pochi mesi dopo dalla sua agenda per via della sceneggiatura finita in rete. Quentin Tarantino, però, non si è perso d'animo, ha riscritto buona parte della storia e delle battute, cambiato completamente il finale e annunciato, in occasione dei David di Donatello del 2015, che al suo fianco avrebbe avuto l'uomo che ha segnato il genere western quasi al pari di John Ford o Sergio Leone: Ennio Morricone.

The Hateful Eight: Quentin Tarantino sul set del film
The Hateful Eight: Quentin Tarantino sul set del film

Oltre al compositore romano, ad abbracciare il nuovo progetto di Tarantino anche un cast stellare: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Channing Tatum e Bruce Dern. Tra il 2015 e il 2016 The Hateful Eight ha vinto numerosi premi, tra cui un Golden Globe e un Oscar proprio per le musiche.