L'aria che si respira nella puntata finale di Stasera Tutto è Possibile, in onda martedì 8 aprile, ha il sapore di un commiato. Sarà davvero l'ultima volta che vedremo Stefano De Martino condurre STEP? Già registrata all'Auditorium Rai di Napoli, la puntata di questa sera si carica di emozione quando il conduttore, visibilmente toccato, saluta il pubblico con parole che lasciano poco spazio all'interpretazione: "Ci vediamo... chissà quando e chissà dove".
Non c'è ancora nessuna dichiarazione ufficiale da parte della Rai e di De Martino stesso, ma tutto lascia pensare che il conduttore stia davvero chiudendo un ciclo importante.
Un addio che pesa: STEP chiude la stagione, Stefano De Martino lascia?

L'atmosfera leggera che ha sempre contraddistinto Stasera tutto è possibile lascia spazio, stavolta, a un tono più nostalgico. Il gioco e la complicità tra i protagonisti ci sono ancora, ma sono accompagnati da quella sottile malinconia che si prova quando si intuisce che qualcosa sta per finire.
Stefano De Martino ha fatto di STEP il suo terreno di crescita, portando il programma a essere uno dei cavalli di battaglia di Rai 2. Con uno stile tutto personale, ironico e rassicurante, che è ormai la sua cifra stilistica, il conduttore è riuscito a costruire un'identità forte e immediatamente riconoscibile. Ecco perché la prospettiva del suo addio suscita inevitabilmente una serie di interrogativi.
Rai 1 sempre più nel mirino

Le indiscrezioni su un possibile approdo su Rai 1 si fanno sempre più insistenti. Tutto merito dell'incredibile successo della conduzione di Affari Tuoi da parte di Stefano De Martino. In ballo ci sarebbe una prima serata, forse addirittura il sabato, terreno fertile per testare la sua forza su un nuovo pubblico.
La Rai cerca volti freschi e De Martino, oggi tra i più amati, potrebbe essere la scelta naturale per rinnovare il prime time della rete ammiraglia.
A sostegno di questa ipotesi, anche alcune dichiarazioni del passato dell'ex direttore Stefano Coletta, che aveva parlato della volontà di affidargli progetti più ampi. Il confronto con i big del sabato sera, Maria De Filippi in testa, potrebbe non essere poi così lontano.
Stasera tutto è possibile senza Stefano De Martino: un'eredità ingombrante
Sebbene il format abbia una sua forza autonoma, pensare a STEP senza Stefano De Martino richiede uno sforzo di immaginazione. Il rischio di perdere l'empatia costruita con il pubblico è reale e, per Rai 2, trovare un sostituto all'altezza non sarà semplice.