Sotto il vestito niente, ciak per l'ultima sfilata dei Vanzina

Ciak a Stoccolma per il thriller dei Vanzina, che tornano dietro le quinte dell'alta moda, per un nuovo intrigo di sesso, cocaina e sangue. Tra gli interpreti anche Vanessa Hessler.

Iniziano oggi a Stoccolma le riprese di Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata il nuovo thriller di Enrico Vanzina e Carlo Vanzina che a 25 anni di distanza dal successo di Sotto il vestito niente tornano a raccontare il dietro le quinte del patinato mondo della moda milanese tra intrighi di sesso, cocaina e sangue.
Scritto dai due registi insieme a Franco Ferrini il film inizia con il defilé del famoso stilista Federico Marinoni (Richard E. Grant) e con il pubblico che va in visibilio per Alexandra (Alexandra Burman), la splendida top model legata da anni alla griffe del grande sarto. Per lei quella sfilata trionfale sarà una consacrazione ma purtroppo anche l'ultima! Poche ore dopo, infatti, mentre sta andando a festeggiare con amici, Alexandra viene travolta da un pirata della strada che dopo averla uccisa scappa via senza soccorrerla, dileguandosi nella notte. A indagare sul caso è l'ispettore Vincenzo Malerba (Francesco Montanari). A lui la storia dell'incidente non convince. E' sicuro che dietro alla morte di Alexandra ci sia una mano assassina. Appena inizierà le indagini la sua tesi sarà subito confermata da una serie di omicidi efferati che si susseguiranno fino al colpo di scena finale.

Top Secret sul finale del film. Sono previsti due finali diversi che Vanzina girerà appositamente per depistare gli stessi attori e troupe del film. Le riprese della pellicola - che vede nel cast anche Vanessa Hessler, Gisella Volodi, Virginie Marsan, Paolo Seganti, Claudine Wilde ed Ernesto Mahieux - si svolgeranno in Svezia, prima a Stoccolma e poi a Fjallbacka (a nord di Goteborg), quindi in Svizzera (Davos), Cernobbio (Lago di Como), Milano e poi Roma dove termineranno il 31 ottobre.

"Dopo tante commedie abbiamo pensato di riprendere il genere thriller che tante soddisfazioni ci diede allora" - hanno dichiarato i Vanzina - "Da molti anni ormai in Italia non si realizzano più thriller. Eppure nella lista dei generi più graditi dal pubblico, è al primo posto. Insieme a Franco Ferrini abbiamo inventato un meccanismo giallo molto intrigante, pieno di suspense e colpi di scena. Emozionare il pubblico facendolo ridere è bellissimo, ma anche tenerlo incollato alla poltrona con il fiato sospeso. D'altronde per noi fare cinema è intrattenimento e in questo thriller e commedia si assomigliano."

Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata è prodotto da Medusa Film e International Video 80 e uscirà nelle sale il prossimo anno.