Il film tratto dalla serie animata Robotech sarà diretto da Rhys Thomas, già dietro la macchina da presa in occasione della serie Marvel dedicata a Hawkeye.
Il filmmaker, in precedenza, ha già lavorato anche a Saturday Night Live e a Documentary Now!, arrivata a quota quattro stagioni.
Robotech avrà una sceneggiatura firmata da Marcum & Holloway, poi riscritta da Brian Gatewood e Alessandro Tanaka.
Il film che verrà diretto da Rhys Thomas sarà ambientato in una Terra in cui sono stati sviluppati dei giganteschi robot sfruttando la tecnologia scoperta grazie a un'astronave aliena caduta in un'isola nel Pacifico. La tecnologia ritrovata nei rottami viene quindi sfruttata nel tentativo di fermare un'incombente invasione alinea.
La serie originale di Robotech è andata in onda negli anni '80 e prendeva il via con la battaglia contro i guerriri chiamati Zentraedi, che arrivano sulla Terra per recuperare i resti dell'astronave. L'umanità scopre quindi l'esistenza di una fonte di energia chiamata protocultura e dell'Impero Galattico dei Robotech Masters.
La storia ha poi dato vita a spinoff, serie sequel, film, animati parodie e numerosi tentativi di realizzare un lungometraggio live-action, oltre a libri, fumetti e numerosi giochi di vario genere.