Da oggi e fino al 28 luglio il Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano, Monte Argentario (GR), ospita la settima edizione del Pop Corn Festival del Corto, concorso cinematografico di cortometraggi aperto ai videomaker nazionali e internazionali. Il tema scelto per quest'anno è: "Unicità, la bellezza dell'imperfetto" e prevede tre categorie competitive di cortometraggi: italiani, internazionali e d'animazione. Il festival, che sarà presentato dall'attore Andrea Dianetti, si avvale della direzione artistica di Francesca Castriconi ed è ideato e organizzato dall'Associazione Argentario Art Day APS con il contributo e il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.
Ospiti
Tra gli ospiti del festival, Anna Crispino Delle Piane, che il 26 luglio presenterà al pubblico la proiezione fuori concorso del corto Ogni giorno, diretto da Francesco Felli, che vede il marito, il compianto Carlo Delle Piane protagonista con Stefania Sandrelli. La stessa Crispino Delle Piane, il giorno dopo presenterà il suo libro Carlo Delle Piane - l'uomo che ho amato. Altra ospite, l'attrice e regista Yvonne Sciò, che sabato 27 luglio sarà intervistata dalla giornalista Claudia Catalli in merito ai suoi progetti documentaristici. Domenica 28 luglio sarà invece ospite l'attrice Gina Amarante, volto di Un posto al Sole, dove interpreta il doppio ruolo delle gemelle Cirillo.
Programma
Venerdì 26 luglio alle ore 21:30 il Pop Corn Festival ospiterà un tributo all'attore Carlo Delle Piane con la proiezione del cortometraggio Ogni giorno di Francesco Felli. Il corto, interpretato anche da Stefania Sandrelli e datato 2008, tratta con delicatezza e poesia l'esperienza drammatica del Morbo di Alzheimer. Interverrà sul palco la moglie di Delle Piane, Anna Crispino Delle Piane. A seguire le proiezioni dei corti in concorso, con l'intervento dei registi presenti. La compagine italiana della serata è composta da Corpo unico, già nella cinquina speciale dei Corti d'argento - Contro la violenza di genere, opera prima dell'attrice Mia Benedetta, con Vittoria Puccini. Quindi, Rasti, diretto a quattro mani da Paolo Bonfadini e Davide Morando con Lino Guanciale nel cast, Prova d'amore di di Denis Nazzari, con Alessandro Haber e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani e il corto di animazione Due battiti di Marino Guarnieri.
La giornata di sabato 27 luglio si apre presso la terrazza del ristorante La Pace di Porto Santo Stefano alle ore 10:30, con la presentazione del libro Carlo Delle Piane. L'uomo che ho amato, scritto dalla moglie del compianto attore, Anna Crispino. La serata ha inizio alle ore 21:15 sempre in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano. Ospite della serata, l'attrice e regista Yvonne Sciò. A seguire, le proiezioni dei corti in concorso con l'intervento dei registi presenti.
Domenica 28 luglio si parte alle ore 21:15, in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano, con la proiezione del cortometraggio Green di Olivia Pompei Tarataglia, vincitrice del Moscerine Film Festival di Roma, partner di Pop Corn Festival e alla quale è stata assegnata la menzione speciale Pop Corn. Interverranno sul palco la piccola regista e la produttrice Federica Alderighi. A seguire le proiezioni dei corti in concorso con l'intervento dei registi presenti. I corti italiani proiettati sono Ecciù di Sole Tonnini, La bottega dei bottoni di Daniele Ciprì, Amina di Serena Tondo e Frammenti di Andrea Casadio, che vede Matilde Gioli nel cast. La serata e il festival si concludono con le premiazioni e la consegna del Premio Raffaella Carrà al corto con l'idea più originale.
Tutte le informazioni al link www.popcornfestivaldelcorto.it.