Peter Sarsgaard sarà Bill Monroe

L'attore, da sempre fan del bluegrass, incarnerà sul grande schermo il suo mito Bill Monroe in un biopic musicale indie.

Il protagonista di An Education Peter Sarsgaard potrebbe incarnare la leggenda del bluegrass Bill Monroe in un biopic firmato dal premio Oscar Callie Khouri, autrice di Thelma & Louise. Il film, progetto low budget ispirato al modello offerto dal bel Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, sarà diretto dal regista di The Darwin Awards Finn Taylor. Per Peter Sarsgaard, appassionato fan della musica di Monroe, questo è un lavoro particolarmente sentito ed è stato lui stesso a coinvolgere la Khouri, a sua volta sposata con l'icona country T-Bone Burnett. Il progetto, ancora in fase preliminare, verrà finanziato con capitali indipendenti.

Bill Monroe, ultimo di otto figli nato in una fattoria del Kentucky, perse entrambi i genitori prima di compiere 17 anni. La sua carriera musicale, durata più di sessant'anni, lo rese celebre col soprannome di 'Padre del Bluegrass'. Tra le sue canzoni più famose spiccano Uncle Pen e Blue Moon of Kentucky, di cui Elvis Presley realizzò una cover nel 1954. Il celebre suonatore di mandolino è considerato l'inventore del bluegrass, genere musicale che deriva del nome della sua band, The Blue Grass Boys. Monroe è stato onorato nella Country Music Hall of Fame e nella Rock and Roll Hall of Fame, inoltre nel 1993 ha ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award. Il musicista è deceduto nel 1996 a Springfield.