Oscar: l'Academy annuncia che verrà assegnato un premio al Miglior Direttore del Casting

L'Academy ha annunciato che dal 2025 ci sarà una categoria in più ai premi Oscar: quella dedicata ai direttori del casting.

Oscar: l'Academy annuncia che verrà assegnato un premio al Miglior Direttore del Casting

Gli Oscar avranno dal 2025 una nuova categoria: a partire dalla 98esima dizione verrà infatti premiato il lavoro dei Direttori del Casting.
I film distribuiti nelle sale nel 2025 saranno i primi a poter conquistare il riconoscimento.

Il nuovo premio

Le categorie degli Oscar saliranno così a un totale di 24 grazie all'aggiunta, la prima dal 2001. In quell'occasione l'Academy aveva aggiunto alla lista il premio per il Miglior Film Animato.

Il CEO Bill Kramer e Janet Yang, presidente dell'organizzazione, hanno dichiarato: "I direttori del casting hanno un ruolo essenziale nella realizzazione dei film e, mentre l'Academy si evolve, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che premiamo e celebriamo. Facciamo i complimenti ai membri della categoria Casting Director per questa entusiasmante pietra miliare e per il loro impegno e solerzia nel corso di questo processo".

Oscar 2024: i 10 film da tenere d'occhio, da Oppenheimer a Povere creature!

Richard Hicks, Kim Taylor-Coleman e Debra Zane, responsabili della branca dei Direttori del casting che è stata creata nel luglio 2013 e comprende 160 membri, hanno voluto ringraziare i responsabili dell'Academy, aggiungendo: "Questo premio è un riconoscimento meritato all'eccezionale talento dei nostri direttori del casting e testimonianza degli sforzi della nostra branca".