Se a conquistare l'Oscar per la miglior canzone è stato l'inglese Sam Smith con la ballad Writing's On The Wall, contenuta nella score di 007 Spectre, la performance più vibrante della serata è quella offerta da Lady Gaga.
La diva pop si è presentata sul palco degli Oscar vestita di bianco, dietro un pianoforte anch'esso bianco, per eseguire Til It Happens to You, brano co-firmato dalla cantautrice Diane Warren e contenuto nel documentario The Hunting Ground. Il film denuncia gli stupri che avvengono nelle università americane, fenomeno sempre più diffuso negli USA, ma che spesso viene messo a tacere per non rovinare la reputazione delle prestigiose università private.
Leggi anche:
La performance di Lady Gaga è stata tanto sentita da suscitare le lacrime tra il pubblico. Tanto più che nel corso della performance la cantante è stata raggiunta da decine di vittime di abusi sessuali che hanno circondato il pianoforte. E mentre Rachel McAdams e Kate Winslet applaudivano con gli occhi gonfi di lacrime, Brie Larson si è alzata andando ad abbracciare le donne una per una.
Rachel McAdams got teary-eyed during Lady Gaga's #Oscars performance. https://t.co/4a5TA8K9Qc
— Roman | Lady Gaga (@MisterBroRo) 29 febbraio 2016
Brie Larson hugged every survivor from @ladygaga's #Oscars performance (via @chrissGardner)pic.twitter.com/zCSvYs0XCK
— Mic (@micnews) 29 febbraio 2016
A introdurre l'arrivo di Lady Gaga era stato, tra l'altro, il vicepresidente americano Joe Biden il quale, a sua volta, ha lanciato un importante messaggio a difesa delle donne vittima di stupro. "Cambiamo la cultura. Dobbiamo e possiamo cambiare la cultura in modo che nessuna vittima di abusi, donna o uomo che sia, sia costretta a chiedersi 'Che cosa ho fatto'? Le sopravvissute che vedrete sul palco stasera non hanno fatto niente di sbagliato ed è importante che questo sia compreso da tutti."
Joe Biden got a standing ovation at the #Oscars https://t.co/nHvD75UyAe pic.twitter.com/HuW0Svj4rQ
— Variety (@Variety) 29 febbraio 2016
Vi ricordiamo che dalle ore 15.00 saremo in diretta streaming con MovieplayerLive per commentare insieme a voi gli esiti della serata degli Oscar, non mancate!