Noir in Festival 2017: Maccio Capatonda e Luca Bigazzi aprono il Premio Caligari

Al via nella preapertura milanese il premio dedicato al compianto autore di Non essere cattivo.

Italia in copertina per la pre-apertura del Noir in Festival 2017 che oggi, domenica 3 dicembre, tiene a battesimo all'Auditorium IULM di Milano il nuovo concorso per il cinema italiano di genere, il Premio Caligari intestato all'autore di L'odore della notte.

Saranno Maccio Capatonda col suo Omicidio all'italiana e Luca Bigazzi, il formidabile direttore della fotografia di Sicilian Ghost Story, i due alfieri di questa giornata che l'università IULM e il Noir in Festival hanno fortemente voluto per caratterizzare il nuovo profilo della manifestazione.

"La scelta di IULM e del Noir in Festival - dicono i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri - di mettere quest'edizione sotto il segno del buon cinema italiano e di ricordare una persona speciale come Claudio Caligari è voluta, e speriamo che soprattutto i giovani siano domani all'Auditorium a festeggiare due campioni del nostro cinema, i primi due degli otto finalisti tra cui la giuria popolare del Premo stabilirà il suo verdetto".
E domani, in occasione di Sicilian Ghost Story, Luca Bigazzi incontrerà il pubblico dialogando con Gianni Canova, Giorgio Gosetti e il produttore Massimo Cristaldi prima dell'inizio della proiezione.

Le proiezioni degli "hateful eight" in gara proseguiranno fino a mercoledì all'Auditorium IULM come da programma (www.noirfest.com). L'ingresso è libero su prenotazione.

Lunedì sera invece, tra la Fondazione Feltrinelli e il Cinema Palazzo Anteo comincerà il festival vero e proprio con gli incontri letterari (per primi i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco) e i film della selezione ufficiale, tutte anteprime assolute tra cui spicca Mia cugina Rachele di Roger Michell con Rachel Weisz (lunedì alle 22 Cinema Palazzo Anteo, Sala Astra). Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!