Nico Fidenco è morto all'età di 89 anni: il cantautore, principalmente conosciuto per le sue canzoni degli anni '60, tornò alla ribalta tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 come voce di una serie di sigle dei cartoni animati giapponesi di successo.
"Apprendo con dolore della morte di Nico Fidenco", ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "Importante cantautore e compositore di colonne sonore famosissime e canzoni indimenticabili come 'Legata a un granello di sabbia'. Il mondo della cultura si stringe con affetto alla famiglia e da' il suo addio a un grande artista italiano".
Fidenco divenne famoso con l'incisione di What a Sky, brano tratto dal film di Francesco Maselli I delfini, anche se furono cartoni animati come Jenny la tennista, Sam ragazzo del West, Don Chuck il castoro, Bem il mostro umano, Hela Supergirl e Cyborg, i nove supermagnifici a renderlo una vera e propria star nel nostro paese.
Nel 2007 Nico Fidenco si esibì perfino al Lucca Comics & Games, dove cantò dal vivo alcune delle colonne sonore e delle sigle dei cartoni animati. Sulla scia di questo revival, l'etichetta Siglandia nel 2019 stampò una raccolta di tutte le sigle dei cartoni animati del cantante in edizione rimasterizzata.