Nata Femmena, stasera la Napoli arcobaleno nel documentario su Rai3!

Nel documentario Nata Femmena, la storia di Alessia ed Alessandro, due sfaccettature dello stesso volto, da un lato Alessia 'nata sbagliata' che sogna una famiglia unita, dall'altra Alessandro che vive con l'aiuto dei genitori in un quartiere come Scampia.

Stasera, giovedì 19 luglio alle 00.10, Rai3 manda in onda il documentario Nata Femmena diretto da Pasquale Formicola e Elisabetta Rasicci con Alessia Cinquegrana, Alessandro Saggiomo e la partecipazione straordinaria di Enzo Moscato, prodotto da VeridisQuo.

A Napoli con il termine "femmenèlla" ci si riferisce ad un maschio omosessuale con espressività marcatamente femminili. Spesso sovrapposto alla più diffusa realtà transgender o transessuale, questa figura esiste da molto tempo nella tradizione campana, all'interno della quale riesce a godere di una posizione relativamente privilegiata grazie alla sua partecipazione ad alcune manifestazioni folkloristiche (a volte anche di ambito religioso come la "Candelora al Santuario di Montevergine ad Avellino" oppure la "Tammurriata" alla festa della Madonna dell'Arco).

Leggi anche: Ciak, si cambia sesso: il cinema en travesti

Oggi, invece, con il progressivo impoverimento culturale del paese assistiamo a manifestazioni di intolleranza nei confronti di una categoria un tempo integrata e apprezzata nella comunità. Mancando un supporto ideologico all'interno della comunità, si crea terreno fertile per la nascita di incomprensioni in ambito familiare per le trans e i trans napoletani, che si vedono emarginati all'interno delle loro stesse famiglie. "La gente parla" è la motivazione sulla quale si ergono i timori e i pregiudizi di madri e padri di trans dichiarate, operate o in transizione.

Tutto questo sarà raccontato attraverso due personaggi: la prima storia è quella di Alessia Cinquegrana, nata come Giovanni, 29 anni, prima sposa trans in Italia. La seconda è la storia di Alessandro, 25 anni, attore e drag queen, attivista del mondo LGBT napoletano ed aspirante nuova RuPaul.