E’ morto Riccardo Zinna, attore napoletano di Gomorra e Benvenuti al Sud

Riccardo Zinna aveva 60 ed era da tempo malato, su Facebook l'addio Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra.

E' morto lo scorso giovedì Riccardo Zinna. Nato a Napoli, l'attore aveva 60 anni e aveva cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a vent'anni sui palcoscenici della sua città.

Zinna era noto sia al pubblico cinematografico che a quello televisivo. Da Benvenuti al Sud a Gomorra di Matteo Garrone, Zinna aveva partecipato a numerosi film tra cui ricordiamo Caro Diario di Nanni Moretti, Nirvana e Educazione siberiana di Salvatores, Con gli occhi chiusi della Archibugi. In televisione aveva preso parte alla serie Medicina Generale e a alla recente miniserie I bastardi di Pizzofalcone. Nel suo curriculum spiccava inoltre la partecipazione ad un episodio della serie HBO I Soprano.

Riccardo Zinna era anche un musicista e uno stimato trombettista e come tale lo ricorda Tony D'Angelo, figlio di Nino, con cui aveva lavorato nel suo primo film e che ha voluto ricordarlo sui social "Sei stato un grande artista che la tua tromba squilli forte lassù dove sei volato"
Anche Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra - La Serie, ha voluto affidare ai social l'ultimo saluto all'amico scomparso scrivendo tra l'altro "Ciao Ric, mi mancherai, e quando mi mancherai un po' di più mi farà compagnia il ricordo di te con la tromba tra le mani a regalarci in un locale buio e fumoso uno dei tuoi monologhi sbilenchi alla Lenny Bruce".

Una delle ultime apparizioni pubbliche di Zinna è proprio un monologo dedicato a Dogman di Garrone e condiviso su Youtube, un monologo pieno di passione e citazioni con cui forse ha voluto salutare il suo pubblico.