Montalbano, nuovi episodi nel 2010

Secondo il regista Alberto Sironi, saranno adattati nuovi romanzi di Andrea Camilleri tra cui 'Il campo del vasaio' e 'L'età del dubbio', ma le riprese inizieranno tra la fine del prossimo anno e l'inizio del 2010.

Nonostante le perplessità dimostrate qualche tempo fa da Luca Zingaretti nel tornare ad interpretare Il commissario Montalbano, il pubblico continua a seguire con interesse le indagini del personaggio ideato dallo scrittore Andrea Camilleri, protagonista di una serie televisiva di grande successo, che recentemente è tornata sul piccolo schermo con quattro nuovi episodi.
A tale proposito il regista Alberto Sironi ha anticipato in un'intervista al periodico TV Sorrisi e Canzoni _che Montalbano tornerà in televisione con nuovi misteri, ma non prima del 2010. La produzione dei nuovi episodi infatti, tra cui figurano gli adattamenti de Il campo del vasaio e L'età del dubbio_, ultimi lavori di Camilleri che vedono protagonista il commissario di Vigata, inizierà molto probabilmente tra la fine del prossimo anno e l'inizio del 2010.

Ne L'età del dubbio, Montalbano dovrà affrontare nuovamente la sua recente crisi esistenziale ma anche un'indagine relativa alla scoperta di un cadavere sfigurato all'interno di un gommone, nel porto di Vigata. Tra i principali sospettati dell'omicidio, l'affascinante e disinibita proprietaria di uno yatch di lusso che ha trascinato il gommone a riva, e l'equipaggio della stessa imbarcazione, che sembra nascondere qualcosa.
Ancora un cadavere dall'identità misteriosa ne Il campo del vasaio, che nello specifico è un terreno situato nei dintorni di Vigata, che viene sfruttato per ricavarne argilla. Dopo una forte pioggia, il corpo smembrato di uno sconosciuto viene trovato chiuso in un sacco e Montalbano ripensa ad un episodio del Vangelo in cui i trenta denari di Giuda vengono utilizzati per acquistare "il campo del vasaio" nel quale dare sepoltura agli stranieri. Quando una donna del paese denuncia la scomparsa di suo marito, un uomo di origini colombiane, le convergenze con il Vangelo sembrano farsi più evidenti, forse troppo.