Miss Italia 2008 è Miriam Leone

Occhi verdi e capelli ramati, Miriam è la vincitrice del tradizionale concorso di bellezza. Al secondo e terzo posto Marianna Di Martino De Cecco e Athina Covassi. La vincitrice, che è la prima Miss del 2008, ha ottenuto anche la fascia di Miss Cinema.

La più bella d'Italia è la catanese Miriam Leone, 23 anni, prima Miss del 2008. Accanto a lei, sul podio della 69esima edizione di Miss Italia, un'altra catanese, Marianna Di Martino De Cecco e Athina Covazz. Lunghi capelli ramati e occhi verdi, Miriam vive ad Acireale con la sua famiglia, formata dai suoi genitori Ignazio e Gabriella, e suo fratello Sergio, di 19 anni.


Dopo aver conseguito la maturità classica, Miriam si è iscritta alla Facoltà di Lettere a Catania, con indirizzo "arti e spettacolo" e le mancano due esami alla laurea. I suoi registi preferiti, molto diversi tra loro, sono Federico Fellini e Quentin Tarantino. Attualmente la ragazza lavora in un'emittente radiofonica siciliana e nel tempo libero ama fare trekking sull'Etna e scrivere poesie.

Essendo la prima Miss del 2008 - oltre che titolare della fascia di Miss Cinema - Miriam era stata già presentata da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico di questa criticatissima edizione, durante il programma L'anno che verrà, su RaiUno.
In occasione della conferenza stampa tenutasi a Roma all'inizio dell'anno, la Leone aveva detto che il suo sogno nel cassetto "è che i sogni restino lì dentro".