Locarno 2011: Gérard Depardieu omaggia Pialat

La star francese ricorda le quattro pellicole realizzate sotto la regia di Maurice Pialat, tra cui spicca il celebre Sotto il sole di Satana.

Il 64° Festival del film Locarno rende omaggio al sodalizio artistico tra il regista Maurice Pialat e l'attore Gérard Depardieu mostrando i film nati dalla loro collaborazione: Loulou (1980), Police (1985), Sotto il sole di Satana, (1987) e Le Garçu (1995). Gérard Depardieu e la produttrice Sylvie Pialat, moglie del regista scomparso nel 2003, saranno accolti al Festival durante una serata di presentazione del tributo ai due artisti che avrà luogo in Piazza Grande lunedì 8 agosto alle 21:30. I due ospiti parteciperanno inoltre ad una conversazione con il pubblico sul cinema di Maurice Pialat, moderata da Olivier Père. L'incontro si svolgerà presso lo Spazio Cinema (Forum) martedì 9 agosto alle 12:15.

Olivier Père, Direttore artistico del Festival del film Locarno, dichiara: "Tra le grandi coppie della storia del cinema spiccano Gérard Depardieu e Maurice Pialat. Quattro film insieme, quattro film splendidi, un'amicizia e un sodalizio artistico straordinari che abbiamo il piacere di celebrare quest'anno a Locarno perché ammiriamo il cinema di Maurice Pialat, perché ci manca e perché Gérard Depardieu, mostro sacro del cinema francese, sa sempre come sorprenderci".
La 64. edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.