Lo squalo, stasera su Iris il film cult di Steven Spielberg

Stasera su Iris, alle 21:00 in punto, arriva Lo squalo, il cult diretto da Steven Spielberg nel 1975, primo capitolo della serie cinematografica.

NOTIZIA di 21/10/2020

Appuntamento con la storia del cinema, stasera su Iris alle 21:00, e con Lo squalo, film di culto diretto nel 1975 da Steven Spielberg, vincitore di 3 Premi Oscar e primo capitolo di una serie cinematografica.

L'isola di Amity è terrorizzata dagli attacchi di un grande squalo bianco che miete vittime fra i bagnanti. Il capo della polizia Brody vorrebbe chiudere le spiagge, ma il sindaco glielo impedisce per non compromettere l'economia dell'isola. A bordo di una barca, Brody,insieme a un esperto dell'istituto oceanografico (Hooper)e ad un cacciatore di squali della zona, andrà ad affrontare il mostro in mare aperto...
Qui l'ansiogeno promo diffuso sulle reti Mediaset.

Lo squalo: una scena di paura collettiva
Lo squalo: una scena di paura collettiva

Basato sul romanzo di Peter Benchley, Lo squalo è diretto da Steven Spielberg, all'epoca solo ventottennte, e vede nel cast attori del calibro di Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton e Carl Gottlieb.
Lo squalo ha consacrato definitivamente la figura di Steven Spielberg e l'avvento della "Nuova Hollywood". Accolto bene dalla critica, nel 1976 ha vonto ben 3 Oscar - per il miglior montaggio, per il miglior sonoro e per la miglior colonna sonora.
Per ben due anni è stato il film con il maggior incasso nella storia del cinema, fino all'arrivo di Guerre stellari nel 1977.

Lo squalo ha dato vita negli anni a tre sequel, che non hanno mai riscosso però lo stesso successo del film originale.