Lino Banfi: “Mia moglie è molto malata ma non riesco ad accettarlo”

Ospite di Mara Venier a Domenica In, Lino Banfi si è commosso parlando del grande amore che lo unisce a sua moglie e della grave malattia di lei.

Un dramma infinito quello che Lino Banfi, 82 anni, sta vivendo in questi anni, come ha raccontato lui stesso nel salotto di Mara Venier a Domenica In. L'attore pugliese si è commosso parlando della moglie malata, Lucia Lagrasta, con cui è sposato da 56 anni e che soffre da tempo di Alzheimer: "Non riesco ad accettare che mia moglie non stia bene e in un momento in cui mi sarei solo voluto godere la vita accanto a lei".

Leggi anche: Lino Banfi compie 80 anni: 5 ruoli di culto per ricordare il comico pugliese

Lino Banfi in 'Il brigadiere Pasquale Zagaria'
Lino Banfi in "Il brigadiere Pasquale Zagaria"

Una vita che è sempre stata morigerata e, soprattutto, vissuta l'uno al fianco dell'altra: "Mai un viaggio all'estero o una crociera. Adesso che potremmo non ci muoviamo per via della sua malattia". Una storia d'amore che affonda le sue radici negli anni '50, quando erano entrambi due ragazzini a Canosa di Puglia. Lei, più concreta, lavorava già come parrucchiera, lui, con la testa tra le nuvole, era deciso a coltivare la passione per la recitazione. Anche per questo la famiglia di lei osteggiava quella storia, che, nel 1962 con la classica fuitina, ha trovato il suo compimento con il matrimonio. Allietato dalla nascita di due figli, Rosanna e Walter, scandito da momenti economicamente difficili, dal trasferimento a Roma e poi dal successo di Lino Banfi come affermato interprete, tra gli anni '70 e '80, della commedia sexy all'italiana. Non ha lavorato solo con famosi autori - tra cui Sergio Corbucci, Steno, Lucio Fulci, Luciano Salce - ma anche con le più belle attrici dell'epoca: "Altri miei colleghi se la spassavano tra sesso e festini, ma io no. Sono sempre stato a casa, accanto alla mia famiglia. Ho lavorato con le più belle attrici europee, ma nei miei pensieri c'è sempre stata solo mia moglie".

A volte mi chiede come farò quando lei non riuscirà più a riconoscermi

Lino Banfi e Giulio Scarpati in una foto promozionale della sesta stagione di Un medico in famiglia
Lino Banfi e Giulio Scarpati in una foto promozionale della sesta stagione di Un medico in famiglia

Così oggi, nonostante la grande fama ottenuta in età già avanzata con il celebre nonno Libero di Un medico in famiglia, Lino Banfi ha deciso di mettere da parte gli impegni e la carriera per stare ancora accanto alla sua Lucia: "Ho rifiutato di recente un ruolo che mi avrebbe portato in Germania perchè sarei dovuto rimanere tre mesi lontano da lei" ha raccontato visibilmente commosso l'attore, provato dal progressivo peggioramento delle condizioni di salute della consorte. Solo la scorsa estate aveva intenerito tutti raccontando durante un'intervista: "Mi sorride, mi riconosce e capisce bene qual è e quale sarà la sua condizione. A volte mi chiede come farò quando lei non riuscirà più a riconoscermi, io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: ci ripresenteremo un'altra volta".