Stasera mercoledì 28 febbraio su Rai 1, in prima serata, subito dopo Affari Tuoi con Amadeus, va in onda La v fa 70. La serata-evento condotta da Massimo Giletti, festeggia il 70esimo compleanno della televisione italiana con ospiti e filmati di programmi che hanno fatto la storia del piccolo schermo nel nostro paese.
La tv fa 70 stasera su Rai 1
La televisione italiana è nata il 3 gennaio 1954, quando Fulvia Colombo, annunciatrice televisiva, diede il via alle trasmissioni del canale Programma Nazionale, progenitore di Rai 1. Stasera Massimo Giletti, tornato a Viale Mazzini dopo la parentesi di cinque anni su La7, è il padrone di casa della festa che racconterà la storia del piccolo schermo italiano.
Un ideale piano sequenza trasporterà i telespettatori nei programmi che hanno scritto pagine importanti della nostra TV: le regine del sabato sera e i re della domenica, i comici della TV alternativa e i grandi protagonisti dell'informazione, le dive del varietà e i cantanti di Sanremo, le fortunate lotterie e i quiz che facevano impennare gli indici di gradimento.
Ma saranno le sigle, vera e propria colonna sonora della vita di tanti italiani, dagli anni Sessanta a oggi, a condurre il pubblico da un decennio all'altro, da un genere all'altro, facendo riemergere i volti, le storie e le atmosfere della nostra memoria televisiva.
Ospiti
Saranno tantissimi gli artisti e i personaggi che prenderanno parte alla serata per festeggiare la Televisione, specchio fedele del nostro Paese ma anche motore di cambiamento culturale e sociale.
- Alberto Angela
- Amadeus
- Andy Luotto
- Angelina Mango
- Antonella Clerici
- Carlo Conti
- Claudia Gerini
- Colapesce Di Martino
- Fiorello
- Francesco Gabbani
- Francesca Fagnani
- Gaia
- Giancarlo Magalli
- Giorgia
- Maria De Filippi
- Marisa Laurito
- Nina Soldano
- Noemi
- Paolo Bonolis
- Piero Chiambretti
- Serena Rossi
- Vito Molinari
Inoltre, ci saranno anche Pippo Baudo e Renzo Arbore, i padri costituenti della Televisione italiana.
Omaggio Al Talk show
Il talk show è uno dei generi televisivi più longevi, stasera è previsto un doveroso omaggio al suo inventore, Maurizio Costanzo.
Infine Bruno Vespa e Enrico Mentana, Iva Zanicchi e Simona Ventura si confronteranno sulla Televisione, quella che è stata, tra censure, scontri e conquiste, e quella che sarà, tra le mille sfide che la attendono nel prossimo futuro.
Dove vedere La tv fa 70
La tv fa 70 andrà in onda stasera su Rai 1 in prima serata alle 21:30 e live streaming su RaiPlay, dove sarà disponibile anche nella sezione on demand.