Jeremy Irons alla corte dei Borgia per Showtime

La Showtime ha messo in cantiere una nuova serie televisiva basata sui Borgia, una delle famiglie più famose del Rinascimento e l'attore ha accettato di interpretare la parte di Rodrigo, il futuro Papa Alessandro VI. Inoltre il network sta pianificando il nuovo palinsesto televisivo del prossimo autunno.

Un'altra serie storica per Showtime che ha dato il via alla produzione di una miniserie in dieci episodi incentrata sulla famiglia Borgia: il progetto è stato sviluppato dalla Dreamworks TV e ImageMovers di Robert Zemeckis e verrà diretto da Neil Jordan (La moglie del soldato) che si occuperà della produzione esecutiva della serie insieme a Michael Hirst e della regia dei primi due episodi. Del cast è nota soltanto la collaborazione di Jeremy Irons, scelto per la parte di Rodrigo Borgia, padre dei famosi Cesare e Lucrezia diventato Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI.
Il presidente della Showtime, Robert Greenblatt ha dichiarato che "vi garantisco che una famiglia come questa non si è mai vista prima e che le loro epiche e tortuose vicissitudini superano la fantasia". La premiere è prevista per l'inizio del 2011.

Dalle trame del Rinascimento passiamo a qualche aggiornamento sugli altri progetti targati Showtime, come la black comedy The C Word che narra di una donna che lotta contro il cancro, che cerca un modo per continuare a vivere dopo aver ricevuto la terribile diagnosi, usando l'ironia come arma contro la depressione. Laura Linney (Love Actually) è stata scelta come protagonista e verrà affiancata da Oliver Platt e Gabourey 'Gabby' Sidibe. La sceneggiatura è stata firmata da Darlene Hunt che si occuperà anche della produzione insieme a Laura Linney, Neal Mortiz e Vivian Cannon. Per il momento sono stati confermati 13 episodi che arriveranno sul piccolo schermo per la prossima stagione autunnale.
Segnaliamo anche Episodes, una satira sulla realtà Hollywodiana interpretata da Matt LeBlanc nei panni di se' stesso e un reality che rappresenta una sorta di spin-off di The L Word, dal titolo The Real L Word of Los Angeles che andrà in onda quest'estate.