Domenica 3 dicembre, il rapper Jake La Furia, insieme al regista Federico Cadenazzi e allo sceneggiatore Girolamo Lucania, ha presentato al Noir in Festival Italica Noir: I ferri del mestiere, la seconda stagione della docu-serie co-prodotta da Infinity LAB, il laboratorio permanente di Mediaset Infinity che individua e premia il talento di filmmaker e case di produzione indipendenti.
Italica Noir: I ferri del mestiere è stata co-prodotta da Infinity LAB e da Grey Ladder con Amateru e sarà disponibile su Mediaset Infinity dall'11 dicembre. La docu-serie di genere true crime combina tecniche di animazione e ricostruzione storica, dalle atmosfere tipiche del cinema e della letteratura noir, per indagare sui fatti di cronaca più sanguinosi e scioccanti della Storia italiana.
Dopo il successo della prima stagione - con la voce narrante di Adriano Giannini e già disponibile su Mediaset Infinity - arriva Italica Noir: I Ferri del Mestiere, narrata dal rapper Jake La Furia. La nuova stagione racconta attraverso la voce di Jake, varie facce della malavita milanese dagli anni '40 fino all'inizio degli anni '80 in quattro episodi antologici.
Piombo, grandi rapine, rapimenti, bande criminali e ladri solitari, conflitti a fuoco, ma anche gentiluomini, patti di non belligeranza, ingegno. Un quarantennio di rinascita e ricchezza, ma anche di piombo e sangue. Dalla storia di Vallanzasca e Turatello alla "Rapina del Secolo" di Ugo Ciappina; dal Robin Hood moderno, Ezio Barbieri, e il suo "erede" Luciano Lutring alla fuga più sanguinosa che la cronaca ricordi.