In DVD i film di Johnnie To

Al via con il capolavoro PTU di Johnnie To la nuova collana italiana di DVD asiatici per la Ripley's Home Video

Con PTU, thriller estremo, notturno, geometricamente crudele e visivamente elegantissimo, punta di diamante della carriera del super-prolifico regista di Hong Kong Johnnie To, si inaugura il 24 novembre la nuova collana italiana di DVD asiatici presentata dal Far East Film Festival di Udine per la Ripley's Home Video.
L'edizione DVD di PTU (a noleggio dal 24 novembre e in vendita il mese successivo in tutti i negozi), precede l'uscita di un pacchetto di film di To nelle sale cinematografiche italiane e anticipa un listino di altri titoli di provenienza Far East. Questo progetto a lungo termine non fa che concretizzare l'inedita collaborazione che lega, per la prima volta sul territorio nazionale, un Festival cinematografico come quello di Udine, con la sua precisa vocazione a far vedere e conoscere in anteprima universi asiatici inesplorati, e una società di distribuzione e acquisizione di film con un ricco background di pubblicazioni, già titolare di una prestigiosa posizione di apripista sul mercato italiano grazie a prodotti in video di estrema qualità contraddistinti da ricchi apparati Extra.

Per il Far East Film Festival di Udine un obiettivo perseguito da anni con la precisa convinzione di possedere le potenzialità necessarie a colmare le lacune più vistose dell'editoria home video nazionale in campo asiatico. Con l'obbligo morale di perseguire l'idea che un Festival debba lottare per far vivere i propri film anche e soprattutto dopo che l'evento si è consumato, cercando, con la presenza in sala e con l'home video, l'incontro con il pubblico vero.

La nuova collana di DVD asiatici non poteva quindi che iniziare con la firma di Johnnie To che a tutti gli effetti si può considerare l'erede massimo di John Woo e con il film che più di ogni altro ne ha segnato il successo di critica facendo del regista non solo il maestro indiscusso del cinema di Hong Kong ma anche e soprattutto uno dei più autorevoli autori del cinema tout court.
PTU è il più personale dei suo film. Realizzato nell'arco di due anni, contemporaneamente ad altre produzioni e nei ritagli di tempo, è un'opera ragionata, voluta e meditata e girata con la massima libertà artistica e produttiva. E' uno di quei film che entrano di diritto nella storia del cinema perchè rappresenta il capolavoro assoluto della sua ricca filmografia che annovera all'oggi un totale di 41 titoli.
Il film parla di un brutale poliziotto che smarrisce la sua pistola e gira sulle strade di Hong Kong di notte per cercare di recuperarla temendo che venga usata per commettere un delitto. Raccontando le rocambolesche disavventure del Sergente Lo (Lam Suet) PTU si concentra sull'azione di una sola notte. La trama si infittisce quando a cercare l'arma giungono, sotto il cielo della città asiatica, anche le squadre dell'Unità Tattica di Polizia (PTU) al comando di Mike Ho (Simon Yam) e Kat (Maggie Siu).

Il DVD italiano, in uscita il 24 novembre, contiene il trailer del film e due interviste inedite a Johnnie To e Lam Suet realizzate durante la recente edizione del Festival del Cinema di Venezia e due interventi critici di Alberto Pezzotta (scritto) e Giorgio Placereani (in video).
Le caratteristiche tecniche del DVD sono prevedono audio italiano 5.1, audio originale cantonese 2.0, sottotitoli italiani e video 2.35:1 in 16/9.

Inoltre, in occasione della nascita della prima collana italiana di film asiatici, il Far East Film Festival di Udine ha appena inaugurato un BLOG interamente dedicato a Johnnie To e alle prossime uscite asiatiche Ripley's, dove poter trovare curiosità, news, commenti ed approfondimenti sul progetto.
Il prossimo titolo della collana Ripley's-Far East Film sarà Yesterday Once More, commedia dal sapore lubitschiano girata anche a Udine con Andy Lau e Sammi Cheng. Il pacchetto Johnnie To proseguirà con The Longest Nite e A Hero Never Dies.