'Il Socio' di Grisham arriva in tv

Dopo la trasposizione cinematografica con Tom Cruise, adesso arriva una serie tv basata sul romanzo di John Grisham: la NBC è in trattative per assicurarsi i diritti di distribuzione.

La eOne Television in associazione con la SPT Network e la Paramout Pictures stanno collaborando per trasportare il romanzo di John Grisham, Il Socio, sul piccolo schermo con una serie da 22 episodi. La Paramount è entrata giocoforza nel progetto essendo la detentrice dei diritti d'autore e già nel 1983 ha portato in vita il soggetto grazie a Sydney Pollack e Tom Cruise. La sceneggiatura è stata affidata alle mani di Lukas Reiter e lo show si è già assicurato una stagione standard ancor prima che la NBC si facesse avanti per acquistarne la distribuzione su livello nazionale; per quanto riguarda invece la distribuzione internazionale, la serie andrà in onda sull'AXN della Sony in più di 125 paesi in tutto il mondo.

Al momento il serial è in fase di pre-produzione e il casting è ancora in corso, tuttavia la trama non ricalcherà quella originale, bensì riprenderà le fila della vita di Mitch McDeere da quando lo abbiamo lasciato nel film, vittorioso contro lo studio Bendini, Lambert & Locke. Ritroveremo Mitchell dopo dieci anni trascorsi con la sua famiglia nel programma di protezione testimoni dell'FBI, determinato a riappropriarsi della sua vita e del suo futuro e pronto a combattere letali minacce che emergono dal suo passato. Questa è la seconda versione che Lucas propone come soggetto di una serie, avendo già avuto contatti, inconcludenti, con la CBS un paio di anni fa. Nonostante il fiasco, Reiter non si è arreso e in collaborazione con Grisham ha steso una nuova sceneggiatura per la eOne "John Grisham è fantastico, è uno scrittore incredibile e sono un suo grande fan; lavorare con lui a questa serie è stato un sogno". Entrambi gli autori saranno a bordo anche come produttori esecutivi insieme a John Morayniss, Michael Rosenberg e Noreen Halpern.