Il Piacere del Cinema: le uscite di luglio

Arrivano con la collana Il piacere del cinema due straordinari western, 'A sud ovest di Sonora' di Sidney J. Furie e 'Solo sotto le stelle' di David Miller.

Anche questo mese la collana di DVD Il Piacere del Cinema propone al pubblico due classici straordinari, come sempre scelti da Vieri Razzini. Si tratta di due western atipici, che hanno contribuito al rinnovamento del genere nel corso degli anni sessanta: A sud ovest di Sonora (The Appaloosa, 1966, di Sidney J. Furie), con un grandissimo Marlon Brando, e Solo sotto le stelle (Lonely Are the Brave, 1962, di David Miller), con Kirk Douglas in una delle interpretazioni più intense della sua carriera. Due gioielli da riscoprire, presentati per la prima volta in Italia in versione restaurata ed entrambi accompagnati dal commento di Vieri Razzini.

A sud ovest di Sonora
(The Appaloosa, Usa 1966)
un film di Sidney J. Furie
con Marlon Brando, John Saxon, Anjanette Comer
Di ritorno dalla Guerra di Secessione, Matt Fletcher (Marlon Brando) ha solo un sogno: diventare un allevatore di cavalli nella cittadina dove è nato, al confine tra Texas e Messico. Ma lo splendido stallone che ha portato con sé per iniziare la sua nuova vita gli viene rubato da un bandito messicano (John Saxon), riattirandolo così, suo malgrado, nella spirale della violenza. Primo film hollywoodiano di Sidney J. Furie ( Ipcress, Colpo su colpo), A sud-ovest di Sonora è un western di grande impatto, capace di affiancare ai momenti di alta tensione quegli spunti di rinnovamento del genere che segnarono la migliore produzione degli anni sessanta. Marlon Brando, ai vertici della carriera, conferma ancora una volta il suo eccezionale carisma d'attore, ma una menzione speciale va anche alla fotografia di Russell Metty, uno dei massimi maestri del colore della storia di Hollywood.
VIDEO
2,35:1 Anamorfico - colore - durata: 98'
AUDIO
versione italiana e versione originale con sottotitoli italiani (anche per non udenti)
EXTRA
Commento sul film di Vieri Razzini, Trailer, Photogalley,
Biografie del regista e degli attori principali, Menu interattivi e animati
PREZZO
euro 14,90

Solo sotto le stelle
(Lonely Are the Brave, Usa 1962)
un film di David Miller
con Kirk Douglas, Walter Matthau, Gena Rowlands
Primo western moderno, Solo sotto le stelle parla della fine di un mondo, quello dei cowboys e dei grandi spazi liberi, allo scontro con la civiltà contemporanea. Jack torna dalla prateria in città per aiutare il suo migliore amico a evadere di prigione. Si fa arrestare a questo scopo, ma l'amico non lo segue nell'avventura e Jack, inseguito dalle forze dell'ordine, fuggirà da solo verso quel libero mondo della Frontiera che è ormai soltanto mitico. Dà vita a questo cowboy ostinato, audace e generoso un Kirk Douglas in forma smagliante, sorretto dalla sceneggiatura del leggendario Dalton Trumbo, dalla perfetta regia di David Miller e da due co-protagonisti d'eccezione, Gena Rowlands e Walter Matthau.
VIDEO
2,35:1 Anamorfico - b/n - durata: 107'
AUDIO
versione italiana e versione originale con sottotitoli italiani (anche per non udenti)
EXTRA
Commento sul film di Vieri Razzini, Trailer, Photogalley,
Biografie del regista e degli attori principali, Menu interattivi e animati
PREZZO
euro 14,90

Prossime uscite
27 AGOSTO Cielo Giallo
(Yellow Sky, Usa 1948, di William A. Wellman, con Gregory Peck)
23 SETTEMBRE Angelo
(Angel, Usa 1937, di Ernst Lubitsch, con Marlene Dietrich)