Il dottor Živago: Fandango sta lavorando ad una serie tv sulla storia vera del romanzo di Pasternak

Fandango sta lavorando ad un nuovo ed entusiasmante progetto: una serie televisiva incentrata sulla storia vera della pubblicazione de Il dottor Živago.

Fandango, una casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 1989 da Domenico Procacci, ha annunciato che sta lavorando ad un nuovo progetto su Il dottor Živago: si tratta della realizzazione di una serie tv che parlerà dell'incredibile storia vera della pubblicazione del celeberrimo romanzo di Boris Pasternak.

Fandango ha acquisito i diritti dei libri "Senior Service" di Carlo Feltrinelli, di "Živago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak" e "Pasternak e Ivinskaja. Il viaggio segreto di Živago" di Paolo Mancosu, tutti editi da Giangiacomo Feltrinelli Editore, e del memoir di Olga Ivinskaja "Otage de l'éternité: mes années avec Pasternak".

I diritti sono stati acquisiti per realizzare una serie di respiro internazionale ambientata durante gli anni della Guerra Fredda sulle appassionanti vicende che hanno dato vita all'avventura editoriale per la pubblicazione de "Il dottor Živago", sulla grande storia d'amore tra Boris Pasternak e la sua musa Olga Ivinskaja e sull'amicizia nata in quegli anni tra il poeta russo e Giangiacomo Feltrinelli.

Dal romanzo fu tratto un film omonimo, Il Dottor Zivago, che arrivò a vincere ben di 5 premi Oscar. Živago è la traslitterazione scientifica del nome russo, come compare anche sulla copertina del libro; per questo motivo nell'italiano scritto si usa solitamente la trascrizione fonetica approssimata "Zivago", forma con cui appare anche nel titolo di alcune locandine del film.