Il caso Alex Schwazer ha una data di uscita ufficiale: la docuserie prodotta da Indigo Stories sarà disponibile solo su Netflix dal 13 aprile, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Lo show, ideato e diretto da Massimo Cappello, è un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di un atleta, sullo sfondo di un'intricata vicenda sportiva e giudiziaria.
L'incontro tra l'atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello sport pulito, Sandro Donati, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell'antidoping. Il caso Alex Schwazer svela, per la prima volta, i retroscena di un'intricata vicenda senza precedenti.
Ricordiamo che il celebre marciatore italiano, campione olimpico della 50 km a Pechino 2008, è stato squalificato per doping fino al 2024, nonostante l'archiviazione in Italia nel 2021 del procedimento penale per doping a carico dell'atleta, che non è stata accettata dalla giustizia internazionale e dall'Agenzia mondiale antidoping.
La docu-serie intitolata Il caso Alex Schwazer è divisa in quattro episodi dove i protagonisti di uno dei più complessi casi politico-giudiziari nella storia dello sport italiano si mettono a nudo per provare a raccontare ciascuno la propria verità.