Gomorra, seconda stagione: trama e nuovi personaggi!

Rivelate le prime anticipazioni sui dodici episodi della seconda stagione della serie, che debutterà nel 2016 su Sky Atlantic HD.

Gomorra - La serie: Marco D'Amore durante le riprese
Gomorra - La serie: Marco D'Amore durante le riprese

Le riprese della seconda stagione di Gomorra - La Serie, evento televisivo del 2014 con una media a puntata di oltre 1 milione di spettatori, sono attualmente in corso a Napoli e provincia. Nelle prossime settimane, inoltre, il set si sposterà all'estero e farà tappa in Honduras e Germania, mentre in Italia verranno effettuate delle riprese anche a Roma.
Il carattere internazionale del progetto - prodotto da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film - è stato confermato dalla vendita degli episodi in oltre cento nazioni in tutto il mondo e dall'ottima accoglienza ricevuta dalla critica estera, dopo essere stata presentata anche al Festival di Toronto.

La seconda stagione verrà trasmessa da Sky Atlantic HD nel 2016 e sarà composta da dodici nuovi episodi.
Il supervisore artistico Stefano Sollima si occuperà inoltre della regia delle puntate insieme a Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi.
La sceneggiatura è invece stata affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli.
Oltre a nuovi interpreti, torneranno nel cast i protagonisti Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito e Marco Palvetti.

Gomorra - La serie: Stefano Sollima dà indicazioni agli attori
Gomorra - La serie: Stefano Sollima dà indicazioni agli attori

La stagione si aprirà con gli eventi successivi all'evasione di Pietro dal furgone penitenziario, all'imboscata di Conte e Ciro durante la quale è stato ferito Genny, e a quella che sembra essere la fine del regno del clan Savastano.
Don Pietro, provato dal 41bis fisicamente e mentalmente, però, non sembra disposto a perdere il suo potere nonostante in molti stiano cercando di prenderne il posto. Tra di loro c'è Ciro, "l'immortale, che inizia a tramare nell'ombra e stringere alleanze per compiere finalmente il grande salto che sogna da tempo.
Salvatore Conte, invece, sta attendendo la risposta dei boss dei clan vicini ai Savastano con cui vorrebbe formare un'alleanza.
Malammore e altri "soldati" ancora fedeli ai Savastano sono poi asserragliati in un alcune case, in attesa del ritorno di Don Pietro.
Genny, infine, dopo essere scampato alla morte ritorna in scena.

Nelle puntate inedite ci sarà poi spazio per nuovi personaggi che si inseriranno con personalità nella lotta al territorio, soprattutto femminili. Patrizia (Cristiana Dell'Anna), ad esempio, ha un carattere forte e, dopo essere rimasta orfana giovanissima, ha abbandonato la scuola per occuparsi dei fratelli più piccoli; oggi è una capocommessa nel negozio di moda frequentato dalle donne più in vista di Secondigliano, dove si possono cogliere informazioni preziose molto utili a suo zio Malammore, luogotenente di Pietro Savastano.
C'è poi Annalisa, detta "Scianel" (Cristina Donadio) che si occupa dello spaccio una volta gestito da suo fratello Zecchinetta, boss ucciso dai ragazzi di Genny nella prima stagione. La donna ha un carattere ruvido e diffidente, è intelligente in modo istintivo e quasi "animale", riuscendo così a comandare con facilità, senza scrupoli e con spietatezza.

Gomorra, sviluppata da un'idea di Roberto Saviano, è diventata in breve tempo la serie targata Sky___ più vista nella storia della pay tv e ha raccolto importanti riconoscimenti tra cui i cinque conquistati al Roma Fiction Fest, il premio ottenuto alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia nelle _Giornate degli Autori, la vittoria agli Eutelsat 2014 nella categoria Best Programme e il Mira Award come Miglior Serie del 2014.

Ecco le foto scattate sul set da Emanuele Scarpa e Jule Hering: