Geolier debutterà stasera 6 febbraio sul palco dell'Ariston di Sanremo. Il rapper napoletano è stato il mattatore della scena musicale italiana del 2023 con l'album Il coraggio dei bambini certificato quattro volte disco di platino da FIMI/GfK Italia, è al primo posto della classifica degli album più ascoltati dell'anno in Italia su Spotify. Ecco chi è Geolier.
Biografia di Geolier
Emanuele Palumbo, noto con lo pseudonimo Geolier, è un cantante napoletano nato il 23 marzo 2000 nel quartiere di Secondigliano a Napoli. Fin dai suoi primi anni, è stato influenzato dalla musica dei Co'Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt, che hanno contribuito a plasmare il suo stile musicale.
Ascesa nella scena musicale
Geolier ha iniziato a farsi strada nella scena musicale nel 2018 con il singolo "P Secondigliano", realizzato insieme a Nicola Siciliano. Questo è stato solo l'inizio di una serie di successi che lo hanno portato a pubblicare altri singoli come "Mercedes", "Queen" e "Mexico" nello stesso anno.
Contratto con BFM Music e album di debutto
Nel 2019, Geolier firma per BFM Music, un'etichetta discografica fondata da Luchè, e pubblica il suo album di debutto intitolato "Emanuele". L'album ha ottenuto un grande successo, certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 unità vendute a livello nazionale. Il disco include collaborazioni con vari artisti, tra cui Luchè, Emis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa.
Geolier: Il testo e la spiegazione di I p' me, tu p' te, la sua canzone a Sanremo 2024
Collaborazioni e successi recenti
Il periodo tra il 2020 e il 2022 è stato caratterizzato da numerose collaborazioni di Geolier con altri artisti. Ha partecipato a molte produzioni, contribuendo a singoli come "Fuego" con Neves17 e Lele Blade, "Cyborg" con Gué Pequeno, "Alright" con Gemitaiz ed Emis Killa, e molte altre.
Ritorno sulle scene musicali e secondo album
Nel 2022, Geolier torna sulle scene musicali con il singolo "Chiagne", che vede la partecipazione di Lazza e del duo di produttori Takagi & Ketra. Seguono altri singoli come "Money" e "Come vuoi".
Il suo secondo album in studio, intitolato Il coraggio dei bambini, è stato pubblicato il 6 gennaio 2023, con numerose collaborazioni con artisti come Sfera Ebbasta, Shiva, Michelangelo, Paky, Guè e Lele Blade.
Partecipazione a Sanremo 2024
Geolier partecipa a Sanremo 2024 con il brano "I p' me, tu p' te". Amadeus, nel corso della conferenza stampa di presentazione a Sanremo, ha spiegato di aver cambiato il regolamento per permettere al rapper di partecipare.
Sebbene il regolamento stabilisca che le canzoni debbano di norma essere in italiano, il direttore artistico ha il potere discrezionale di valutare e accettare anche brani che potrebbero deviare da questa norma.
"Il direttore artistico ha ritenuto che questa canzone potesse entrare. Ho scritto il regolamento e l'ho cambiato", ha chiosato Amadeus.