L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici presenta, a partire da domani giovedì 18 ottobre sino al 24, la seconda edizione del Festival Cinemondo.
Quest'anno la rassegna volge lo sguardo ai Paesi del Cono Sud, Argentina,
Cile e Uruguay, in un dialogo permanente con il cinema ed i suoi autori con anteprime e proiezioni speciali di film premiati dalla critica internazionale per la loro forza espressiva e originalità. Una nuova generazione di cineasti e di un cinema in continua evoluzione, legato fortemente all'identità storica e sociale dei Paesi latino-americani.
Cinemondo - Uno sguardo all'America Latina propone, come ogni anno, una
carta bianca ad un Festival internazionale di cinema che si distingue per
l'originalità e la qualità della sua programmazione. Per questa seconda
edizione, invitiamo il Festival d'America Latina di Tolosa, giunto alla sua
25ema edizione, a presentare una carte bianca di alcuni film che hanno
attraversato la storia del cinema latino-americano negli ultimi dieci anni . Il Festival Cinemondo, in questa seconda edizione, propone ben dieci film rendendo omaggio anche al regista cileno Raul Rouiz, che è recentemente scomparso, e al regista argentino Fernando E. Solanas. Ruiz, narratore d'eccezione esiliato in Francia con l'avvento della dittatura nel 1973, è stato uno dei più grandi registi della sua epoca, autore iconoclasta di un'opera che conta ben 116 film. A Fernando Solanas è dedicato, invece, un focus sul suo cinema di "confine" tra genere documentario e finzione che rivela sua grande vitalità e creatività.
Tra le proeizioni ricordiamo:
- Las Acacias di Pablo Giorgielli Argentina (Spagna, 2011)
- Historia Minimas di Carlos Sorin, Argentina (Spagna, 2002)
- Sentados Frente al Fuego di Alejando Fernandez Almendra (Cile, 2011)
- La Vida util di Federico Veiroj (Uruguay, 2010)
- Lucia di Niles Atallah (Cile, 2010)
L'omaggio a Raul Ruiz prevede le proiezioni di Palombita Blanca (Cile, 1973) e Tres Tristes Tigres (Cile, 1968). Il focus su Fernando Solanas, La Tierra Sublevada: oro impuro (Argentina, 2009) e La Tierra Sublevada: oro negro (Argentina, 2011). Inoltre, lunedì 22 ottobre alle 21 e mercoledì 24 ottobre alle 19, sono previste due proiezioni speciali de Las marimbas del infierno di Julio Hernández Cordón (Guatemala, 2010).