Fabio Testi è un James Bond attempato in un omaggio allo spy presentato a Berlino

L'attore veneto è protagonista del film Reflection in a Dead Diamond, co-produzione italiana presentata in concorso nella kermesse tedesca.

Primo piano di Fabio Testi alla Mostra del Cinema di Venezia

All'età di 83 anni, Fabio Testi è protagonista alla Berlinale con uno spy movie omaggio al cinema degli anni '60 e agli spaghetti western, dal titolo Reflection in a Dead Diamond.

Si tratta della prima volta al Festival di Berlino per l'attore, veterano del grande e del piccolo schermo, che si ritrova sul red carpet di uno dei più prestigiosi festival europei grazie ai registi Hélène Cattet e Bruno Forzani.

La prima volta a Berlino di Fabio Testi

"Per quanto riguarda il mio passato è davvero meraviglioso per me essere qui a Berlino" ha confessato l'attore "perché quando ho iniziato a fare film a 14/15 anni vivevo sul Lago di Garda e facevo lavori saltuari d'estate. Mi sono ritrovato, insieme ad amici, a fare solo comparse in film di pirati".

Fabio Testi in una scena della miniserie della Rai, La donna che ritorna
Primo piano di Fabio Testi

Berlino è il festival che mancava a Fabio Testi:"Allora non mi è mai venuto in mente né avrei mai sognato che un giorno sarei stato, alla mia età, qui al Festival del Cinema di Berlino. Ho fatto più di cento film e sono stato in tutti i tipi di festival come Venezia, poi in concorso a Cannes ma non ero mai stato a Berlino prima".

La trama di Reflection in a Dead Diamond

La trama del film segue le vicende di un'ex spia settantenne che vive in Costa Azzurra (Fabio Testi). Quando scopre che la misteriosa donna della stanza accanto è scomparsa, il protagonista dovrà affrontare gli incubi del suo passato, tra cinema, fumetto, spionaggio e splatter.

Fabio Testi ha elogiato i due registi:"Non avevo mai lavorato con registi che fossero così preparati e meticolosamente dettagliati". Testi si è recato anche a Bruxelles per lavorare al doppiaggio del film.

Serena Grandi in una scena di Delitto Passionale, accanto a Fabio Testi
Fabio Testi e Serena Grandi in una scena di Delitto passionale

Nel cast del film anche la star di Pulp Fiction Maria de Medeiros.