Tutto è pronto alla Malmö Arena per la finale di Eurovision 2024, che verrà trasmessa in diretta stasera su Rai 1. Si comincia alle 20:35 con l'anteprima, la gara entrerà nel vivo con la prima esibizione appena mezz'ora più tardi. Saranno naturalmente Mara Maionchi e Gabriele Corsi a condurre gli spettatori italiani verso la proclamazione, e verso la scoperta di quale sarà il prossimo Paese a ospitare l'evento.
L'Eurovision Song Contest è visibile anche in streaming su RaiPlay.
La scaletta della finale
Ad aprire la gara sarà il Paese ospitante, la Svezia, che partecipa con Marcus & Martinus. Non ci sarà nessun artista in gara per i Paesi Bassi, dopo l'esclusione dalla finale di Joost Klein.
Angelina Mango, che partecipa per l'Italia con il brano "La noia", molto apprezzato durante la prima esibizione di giovedì 9 maggio, sarà la quindicesima artista a salire sul palco, la prima della seconda metà della finale. Non è possibile sapere con certezza quale sarà l'orario della sua esibizione, trattandosi di uno show in diretta, ma si può ipotizzare che la cantante italiana non apparirà prima delle 22:30.
Ecco i cantanti in ordine di uscita:
-
Svezia - Marcus & Martinus, Unforgettable
-
Ucraina - Al'ona Al'ona & Jerry Heil, Teresa & Maria
-
Germania - Isaak, Always on the Run
-
Lussemburgo - Tali, Fighter
-
Israele - Eden Golan, Hurricane
-
Lituania - Silvester Belt, Luktelk
-
Spagna - Nebulossa, Zorra
-
Estonia - 5miinust & Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
-
Irlanda - Bambie Thug, Doomsday Blue
-
Lettonia - Dons, Hollow
-
Grecia - Marina Satti, Zari
-
Regno Unito - Olly Alexander, Dizzy
-
Norvegia - Gåte, Ulveham
-
Italia - Angelina Mango, La noia
-
Serbia - Teya Dora, Ramonda
-
Finlandia - Windows95man feat. Henri Piispanen, No Rules!
-
Portogallo - Iolanda, Grito
-
Armenia - Ladaniva, Jako
-
Cipro - Silia Kapsis, Liar
-
Svizzera - Nemo, The Code
-
Slovenia - Raiven, Veronika
-
Croazia - Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim
-
Georgia - Nutsa Buzaladze, Firefighter
-
Francia - Slimane, Mon amour
-
Austria - Kaleen, We Will Rave
Ricordiamo che stasera dall'Italia non si potrà votare per Angelina Mango ma solo per gli altri concorrenti, come da regolamento.
Gli ospiti
Nel corso della finale dell'Eurovision Song Contest 2024 sono previste le esibizioni di alcuni ospiti. A un anno dalla sua vittoria, Loreen tornerà a esibirsi durante l'evento. Il gruppo dance degli Alcazar, che all'inizio dei 2000 ha fatto ballare sulle note di Crying at the Discoteque e Sexual Guarantee, si riunirà sul palco della Malmö Arena. Impossibile non dedicare poi un tributo agli ABBA, soprattutto nel 50ennale dalla vittoria con Waterloo: protagoniste dell'omaggio saranno Charlotte Perrelli, Carola e Conchita Wurst.