Nei giorni scorsi Eric Idle ha accusato la figlia di Terry Gilliam per la gestione, a suo dire disastrosa, dei conti dei Monty Python, lo storico gruppo comico britannico formato dallo stesso Idle, insieme a Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Terry Jones e Michael Palin.
Gli strali su X dell'attore nei confronti degli ex colleghi e di Holly Gilliam sono diventati virali:"Non capisco perché la gente pensi sempre che siamo ricchissimi. Python è un disastro. Spamalot ha fatto soldi vent'anni fa. Devo lavorare per vivere, non è facile a quest'età. Tutto quello che abbiamo fatto come Python ci appartiene e non avrei mai immaginato che a quest'età i ricavi sarebbero calati così drasticamente. Ma penso che se hai come manager una figlia di Gilliam non dovresti sorprenderti. Un Gilliam solo è già abbastanza brutto. Due possono distruggere qualsiasi società".
La risposta di John Cleese
Tra i commenti dei fan c'è chi ha chiesto a Eric Idle se fosse amico di John Cleese e alla risposta laconica:"Non lo vedo da sette anni" con il conseguente dispiacere dell'utente, Idle ha risposto:"Perché? Io ne sono felice". Quando un altro utente gli ha suggerito che avrebbero dovuto realizzare un documentario per Netflix, il comico ha reagito volgarmente:"Falo Netflix e falo i documentari". Anche la figlia, Lily Idle, è intervenuta:"Sono così orgogliosa di mio padre per aver finalmente, finalmente, finalmente iniziato a condividere la verità. Ha sempre contrastato i bulli e i narcisisti e merita assolutamente rassicurazione e riconoscimento per averlo fatto".
La risposta di John Cleese non si è fatta attendere molto:"Holly Gilliam. Lavoro con Holly da dieci anni e la trovo molto efficiente, lucida e alacre, trovo piacevole fare affari con lei. Michael Palin mi ha chiesto di dire che condivide questa opinione. Anche Terry Gilliam è d'accordo su questo [Chapman è scomparso nel 1989, Jones nel 2020]".
Sollecitato sulle parole al vetriolo di Eric Idle, Cleese ha fornito una risposta che renderà tristi i fan più romantici del gruppo comico:"Ci siamo sempre odiati e disprezzati a vicenda ma è solo in tempi recenti che la verità ha cominciato ad emergere". Cleese ha elencato anche gli impegni del 2024 dei Monty Python chiudendo con un ironico:"Quindi... Niente di cui preoccuparsi. A proposito, Camilla Cleese è coinvolta in sette di questi" riferendosi alla figlia.