Chernobyl: annunciata la miniserie con Jared Harris targata HBO e Sky

Il primo progetto previsto dal nuovo accordo tra i due gruppi televisivi verrà girato in Lituania e sarà composto da cinque episodi.

Sky e HBO hanno annuciato che la prima produzione originale frutto della loro nuova partnership sarà Chernobyl, una miniserie composta in cinque episodi che racconterà la vera storia di una delle catastrofi più terribili mai provocate dall'uomo e, insieme, racconterà il coraggio di tutti coloro che fecero degli enormi sacrifici per salvare l'Europa da un disastro inimmaginabile. Tra bugie e viltà, coraggio e tenacia, fallimento e nobiltà umana, la serie ripercorre il devastante disastro della centrale nucleare verificatosi in Ucraina nell'aprile del 1986, concentrandosi su come e perché è accaduto e raccontando le commoventi e straordinarie storie degli eroi che hanno rischiato la vita per arginare la catastrofe.

Tra i protagonisti ci sarà Jared Harris (The Crown) e le riprese inizieranno in Lituania, nelal primavera del 2018.
Sky trasmetterà le puntate in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria, secondo quanto previsto dalla partnership internazionale per la co-produzione di nuovi progetti, grazie ad un accordo pluriennale da 250 milioni di dollari.

Scritta da Craig Mazin (Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e diretta da Johan Renck (Breaking Bad), Chernobyl sarà prodotta da Carolyn Strauss (due volte premiata agli Emmy Award e vincitrice di un Producer Guild Award per Il trono di spade), Jane Featherstone (Broadchurch) e Craig Mazin, e co-prodotta da Chris Fry (Humans) e Johan Renck.