Cannes 2021: a Unclenching the Fists di Kira Kovalenko il premio Un Certain Regard

A Cannes 2021 sono stati annunciati i vincitori di Un Certain Regard e la giuria guidata da Andrea Arnold ha premiato Unclenching the Fists.

A Cannes 2021 sono stati assegnati i premi della sezione Un Certain Regard e la giuria guidata dalla regista e sceneggiatrice Andrea Arnolds ha premiato Unclenching the Fists di Kira Kovalenko.
I riconoscimenti sono stati decisi in collaborazione con la regista e sceneggiatrice Mounia Meddour, l'attrice Elsa Zylberstein, il regista e sceneggiatore Daniel Burman e il regista e attore Michael Covino.

Andrea Arnold, annunciando i riconoscimenti di Un Certain Regard 2021, ha spiegato come ha lavorato con i suoi colleghi: "Nelle nostre conversazioni abbiamo sottolineato più volte due cose: 'Questo film è davvero coraggioso' e 'Questo film è stato fatto con il cuore'. Molti film erano pieni di passione mentre altri parlano di argomenti difficili da affrontare. Vorremmo riconoscere il coraggio e il meraviglioso lavoro di tutti i filmmaker. I loro film hanno creato dei dibattiti energici".

Ecco i premi:

Premio Un Certain Regard

  • Unclenching the Fists (Razzhimaya Kulaki) diretto da Kira Kovalenko

Premio della Giuria

  • Great Freedom (Grosse Freiheit) diretto da Sebastian Meise

Premio Ensemble

  • Good Mother (Bonne Mère) diretto da Hafsia Herzi

Premio Coraggio

  • La civil diretto da Teodora Ana Mihai

Premio Originalità

  • Lamb diretto da Valdimar Johannsson

Menzione Speciale

  • Prayers for the stolen (Noche de fuego) diretto da Tatiana Huezo