Bud Spencer: omaggio al Pop Film Fest di Terni!

Al Pop Film Fest di Terni, che si terrà dal 27 al 30 settembre nella città umbra, si renderà omaggio a Bud Spencer e Christian De Sica, oltre a due anteprime nazionali!

Qualche giorno fa è stato presentato in conferenza stampa il Terni Pop Film Fest - Festival del Cinema Popolare che si terrà a Terni dal 27 al 30 settembre, alla presenza dei direttori artistici Simone Isola e Antonio Valerio Spera, il direttore organizzativo Michele Castellani, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Terni Andrea Giuli e l'artista che ha firmato le opere che verranno consegnate ai premiati Lauretta Barcaroli. Tra i nomi omaggiati durante la prima edizione Bud Spencer e Christian De Sica.

Bud Spencer in un film
Bud Spencer in un film

Pop ieri, pop oggi ma anche pop domani. È sulla scia di queste tre linee guida che si svolgeranno le quattro giornate interamente dedicate al cinema popolare. Il Vice Sindaco Spera ha dichiarato:

"Abbiamo fortemente voluto omaggiare il passato, e per questo abbiamo scelto proprio un grande del passato con cui aprire questa prima edizione, Bud Spencer. Un omaggio a cui prenderà parte anche la famiglia Pedersoli e di cui siamo molto felici."

A rappresentare il pop di oggi e di domani saranno le due anteprime nazionali: Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia (nelle sale dal 4 ottobre con Medusa) e Non è vero ma ci credo di Stefano Anselmi (nelle sale dal 4 ottobre con Notorious Pictures). A chiudere il festival sarà la consegna del Premio alla carriera a Christian De Sica durante la cerimonia di chiusura, in cui l'artista si concederà a un incontro con il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera.

Leggi anche: Bud Spencer e Terence Hill: 10 cose che (forse) non sapete sul duo più tosto del cinema italiano

Durante la presentazione della kermesse, Spera ha aggiunto:

"Il cinema popolare è cultura, Anche se, purtroppo, negli ultimi tempi non è più considerato tale. Il nostro obiettivo è proprio quello di restituire al cinema popolare il suo giusto ruolo, specie perché parliamo di un'arte, quella cinematografica, che è l'arte popolare per eccellenza."

Ecco il programma del Pop Film Fest di Terni

OMAGGIO A BUD SPENCER: La famiglia Pedersoli, insieme a Guido De Angelis (Oliver Onions) ricorda il grande Bud Spencer assieme al pubblico. Seguirà proiezione di "... altrimenti ci arrabbiamo!".

RETROSPETTIVA "CHRISTIAN DE SICA, REGISTA" E PREMIO ALLA CARRIERA: In occasione del suo ritorno dietro la macchina da presa, il Festival omaggia l'artista romano proponendo una retrospettiva dei suoi film da regista e gli conferisce un Premio alla carriera.

PREMIO "VOLTO POPOLARE DEL FUTURO A Moisè Curia e Mirko Trovato: I due giovani attori ("divi" di Braccialetti Rossi) sono stati scelti dal Festival come i "futuri volti" del cinema popolare.

APERITIVO CON NERI PARENTI: Il maggiore rappresentante del cinema comico italiano incontra il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera e non solo...

ANNA FOGLIETTA PER #EveryChildIsMyChild: L'attrice porta lo spettacolo "Storie dal Decamerone. Una guerra".

ANTEPRIMA ITALIANA "Un nemico che ti vuole bene" di Denis Rabaglia

ANTEPRIMA "Non è vero ma ci credo" di Stefano Anselmi

A SCUOLA DI CINEMA: INCONTRI CON GLI STUDENTI