Artisti e modelle per Fernando Trueba

Il regista spagnolo, premio Oscar nel 1994 per Belle Epoque, dirigerà L'Artiste et son modele. Protagonisti il veterano Jean Rochefort e la spagnola Aida Folch.

Il regista spagnolo Fernando Trueba dirigerà la pellicola in lingua francese L'Artiste et son modele. Il film, scritto dallo stesso Trueba in collaborazione con Jean-Claude Carriere, co-autore di molte pellicole di Luis Bunuel compresi Bella di giorno e Il fantasma della libertà, vedrà protagonista il veterano francese Jean Rochefort, nei panni di un pittore di nudi femminili, e l'attrice spagnola Aida Folch, sua modella nel film.

L'Artiste et son modele, la cui uscita è prevista per la primavera o l'estate 2010, è prodotto da Cristina Huete per la Fernando Trueba P.C., casa di produzione del regista con sede a Madrid. La vicenda, ambientata nella Francia occupata dai Nazisti del 1943, vede protagonista un anziano pittore edonista alle prese con le sue bellissime modelle. L'intento della produzione è quello di trovare una partnership francese che aiuti a sostenere le spese di lavorazione e favorisca la distribuzione dell'opera.

L'Artiste et son modele è il terzo progetto che Trueba sta sviluppando in parallelo dopo aver trascorso cinque anni intento a lavorare sulle sceneggiature. Sono, infatti, in produzione anche The Dancer and the Thief, adattamento del romanzo Il ballo di Vittoria, firmato dall'autore de Il postino Antonio Skarmeta, e il romantico Chico y Rita, pellicola d'animazione co-diretta da Trueba e Javier Mariscal, che dovrebbe essere pronta per la primavera 2010. Il film, ambientato sulla scena jazz di New York e Cuba alla fine degli anni '40, è prodotto dall'inglese Magic Light Pictures e dalla spagnola Estudio Mariscal.