Angelo Pintus è l'attore comico che ha fatto più ridere gli italiani nel 2020 sui social network: a dichiararlo una classifica delle performance dei principali comici promossa dall'Osservatorio sulla comicità del Premio Massimo Troisi, realizzato dalla società Theuth, creata dal linguista Annibale Elia, professore dell'ateneo, con un gruppo di giovani ricercatori.
- Angelo Pintus
- The Jackal
- Casa Surace
- Luciana Litizzetto
- Checco Zalone
Per stilare la classifica è stata analizzata la presenza su Instagram di oltre 40 artisti, sul podio, dopo Pintus, ci sono i The Jackal, con 5 video nelle prime 10 posizioni, e Luciana Littizzetto, l'artista con più contenuti, mentre nella top 10 Checco Zalone, l'autore più popolare ma anche quello che genera l'engagement più elevato, seguito da Leonardo Pieraccioni, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo e Casa Surace, molto apprezzato nei mesi di lockdown.
"La comicità non è molto cambiata in termini di temi e contenuti ma si adegua ai mezzi con cui viene veicolata. Il grande successo del video di Pintus, dai dati analizzati, probabilmente dipende anche dal fatto che si è prodotto in una performance tutta incentrata sulla vita al tempo del Covid." Ha dichiarato Annibale.
Giorgio Zinno, il Sindaco di San Giorgio a Cremano, sede dall'Osservatorio sulla comicità del Premio Massimo Troisi, ha aggiunto: "Questo nuovo progetto legato al Premio Massimo Troisi ne consolida il ruolo a livello nazionale di osservatorio privilegiato sull'evoluzione e sulle tendenze nella comicità in Italia e lo rafforza come laboratorio e punto di riferimento per i giovani artisti, qual è sempre stato sin dalla sua ideazione."