Amore Criminale: le storie di Hanina e Alessandra nella puntata di stasera

Stasera alle 23,20 su Rai3 Veronica Pivetti conduce un nuovo appuntamento di Amore Criminale con le storie di Hanina e Alessandra.

Veronica Pivetti Amore Criminale
Veronica Pivetti conduce Amore Criminale

Stasera alle 23.25 Rai3 trasmette una nuova puntata di Amore criminale, il programma condotto da Veronica Pivetti. Nell'anteprima della trasmissione, l'autrice Matilde D'Errico affronterà il tema della tratta delle schiave, attraverso l'intervista ad Hanina, una ragazza rumena costretta a prostituirsi a soli 15 anni e la tragica storia di Alessandra, una maestra elementare uccisa dall'uomo con cui aveva pensato di rifarsi una vita dopo una separazione.

Arrivata in Italia nel 2008 in clandestinità Hanina si ritrova, però, in balia di uno sfruttatore che le sequestra i documenti e la costringe a prostituirsi. La ragazza subisce violenze e umiliazioni costanti ed è obbligata a guadagnare sulla strada almeno 500 euro al giorno. Hanina è in balìa del suo aguzzino, in suo aiuto arrivano però i volontari di un'associazione che si occupa di assistere donne vittime di tratta. La avvicinano, capiscono che è in seria difficoltà e allertano la Polizia. Nel 2009, dopo un anno di vita di strada, Hanina, grazie anche all'impegno di autorità e associazioni antiviolenza, riesce così a riacquistare la propria libertà e a ricostruire la sua vita.

Alessandra Maffezzoli Amore Criminale

Subito dopo l'anteprima, Veronica Pivetti racconterà la seconda storia della trasmissione, un caso di femminicidio ricostruito con una docufiction: quella di Alessandra, una maestra elementare della provincia di Verona, uccisa nel 2016 da Jean Luca, l'uomo con cui aveva pensato di ricostruirsi una vita. Alessandra, a 26 anni, era stata lasciata senza spiegazioni dall'uomo che le aveva dato due figli. Nel 2013, incontra Jean Luca e in poco tempo se ne innamora convinta che la vita le stia concedendo una seconda opportunità. Purtroppo non è così, l'uomo è morbosamente geloso e dopo tre anni di maltrattamenti Alessandra lo lascia. Jean Luca non lo accetta, dopo una serie di atti persecutori subisce un ordine restrittivo che non lo ferma. La sera del primo giugno 2016 Jean Luca uccide Alessandra colpendola in capo con un vaso e trafiggendola con molte coltellate. Dopo una breve fuga sarà lui stesso a farsi trovare dai Carabinieri. Nel settembre del 2017 Jean Luca è stato condannato, in primo grado, a 15 anni di carcere.