Amore Criminale: la storia di Sabrina Blotti e sua figlia nella puntata di stasera

Veronica Pivetti e Matilde D'Errico ci racconteranno le storie di Sabrina Blotti e di sua figlia Diletta. Appuntamento alle ore 21.20 su RaiTre.

Nuovo appuntamento con Amore criminale, la trasmissione condotta da Veronica Pivetti, in onda domenica 25 febbraio alle 21.20 su Rai3. Nell'anteprima della trasmissione l'autrice Matilde D'Errico affronterà il tema degli orfani di femminicidio. In studio verrà intervistata Diletta, rimasta a soli 14 anni orfana della madre, uccisa a colpi d'arma da fuoco da uno stalker ossessionato da lei. Diletta racconterà il suo duro percorso di rinascita: dalla tragica scoperta del fatto, alla necessità di diventare presto adulta per prendersi cura di un fratello molto più piccolo, al duro confronto con la vita di tutti i giorni. Negli corso degli anni Diletta ha saputo trasformare quella dolorosa esperienza in una risorsa, partecipando a molti progetti sulla violenza di genere e mettendo la propria testimonianza di orfana di femminicidio a disposizione degli altri.

images/2018/02/23/sabrina-blotti.jpg

E subito dopo l'anteprima, Veronica Pivetti racconterà la storia di Sabrina Blotti, la madre di Diletta. Sabrina viene uccisa a Cesena, a 45 anni, da Gaetano Delle Foglie, un uomo che si era invaghito di lei. Quando lo incontra per la prima volta, la donna è sposata e ha due figli. Nino, molto più anziano di Sabrina, sviluppa in breve tempo una vera e propria ossessione per lei. Sabrina è una donna socievole, dinamica, con molti interessi, ben voluta da parenti e amici. Il suo matrimonio con Gianni sembra perfetto. Ma i due coniugi, dopo sedici anni insieme, vivono un periodo di crisi che si conclude con una separazione. È in questo frangente che Nino, invaghitosi di Sabrina, cerca di insinuarsi nella sua vita. La donna lo allontana ma lui inizia a tempestarla di telefonate e messaggi, dai contenuti sempre più preoccupanti. Poi passa direttamente alle minacce di morte. Il 31 maggio 2012 la tragedia: Nino segue Sabrina, la sorprende a bordo dell'auto e la uccide a colpi di pistola. Qualche ora dopo, braccato dalle Forze dell'Ordine, l'uomo si rifugia in una chiesa e dopo diverse ore decide di porre fine alla propria esistenza sparandosi al cuore. Anche per questa edizione Amore criminale si avvale della collaborazione dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.