Amici 2007: vince Federico Angelucci

Il cantante di Foligno è il vincitore della trasmissione condotta da Maria De Filippi.

Federico Angelucci ha vinto l'edizione 2007 del programma televisivo per giovani talenti Amici di Maria de Filippi. Il cantante di Foligno, che ha guidato la classifica praticamente per tutta la durata del programma, è riuscito ad imporsi anche nella finale battendo gli altri concorrenti. Un personaggio un po' controverso per la sua inclinazione allo scontro con gli allievi della squadra avversaria, ma che ha avuto l'appoggio dei professori per la sua ecletticità e la capacità di essere oltre che un bravo cantante anche un promettente attore.

Ad animare la serata finale, oltre al vincitore, hanno contribuito con le proprie performances gli allievi rimasti. Prima tra tutti Karima Ammar, cantante livornese con alle spalle una vasta esperienza soprattutto nell'ambiente jazz. Karima, che ha vinto anche il Premio della Critica, è stata apprezzata dai professori e dal pubblico per le sue indubbie capacità vocali ed interpretative, ma inaspettatamente anche per le sue doti nella danza in cui è riuscita ad essere credibile e divertente nonostante la silhouette non propriamente da silfide.
Ha cercato di dare del suo meglio anche Max Orsi, il cantante barese che fin dal suo ingresso nella scuola più famosa della televisione si è reso protagonista di scontri con Federico, che sarebbe diventato il suo eterno rivale e in seguito si è scontrato anche con l'insegnante Grazia Di Michele. Passato alla fase finale senza aver sostenuto l'esame di sbarramento previsto per tutti gli allievi - grazie ad una promozione da parte degli insegnanti di canto - Max è riuscito ad accedere alla serata finale, nonostante la sfiducia dimostrata nei suoi confronti da alcuni professori, grazie all'appoggio del pubblico.

Nella disciplina della danza, invece, hanno dato spettacolo la ballerina catanese Agata Reale, protagonista suo malgrado di una delle più accese e lunghe dispute che la storia del programma ricordi. Gli scontri tra Agata e la professoressa di danza classica Alessandra Celentano erano ormai diventati un appuntamento fisso andato avanti per diversi mesi. Le lacrime copiose versate dalla ragazza a causa delle critiche, spesso taglienti, non sono riuscite a spegnere il fuoco della polemica e dello scontro alimentato da nuovi interventi e litigi.
Ed infine Cristo Martinez, 25enne ballerino spagnolo che in passato ha avuto varie esperienze nel suo paese come primo ballerino in diverse compagnie. Allievo molto apprezzato dagli insegnanti per l'innato talento nella danza.

L'edizione di quest'anno si è sicuramente caratterizzata per l'elevato numero di incomprensioni e scontri non solo nel rapporto tra gli insegnanti e gli allievi, ma anche tra i professori stessi. Miccia innescante, le schiette ed a volte discutibili dichiarazioni della Celentano - vero fulcro delle polemiche di quest'anno - in merito all'operato dei colleghi ed alle qualità artistiche di alcuni allievi.