Addio a Toni Ucci

Il caratterista romano si è spento oggi a Roma. Aveva 92 anni, e aveva affiancato Tomas Milian, Totò, Nino Manfredi e molti altri.

Il suo era uno dei volti più popolari delle commedie nostrane, e d'altra parte non poteva essere altrimenti, visto che Toni Ucci è apparso in circa cento film, soprattutto commedie. Ucci, che aveva 92 anni, aveva iniziato a recitare negli show di avanspettacolo e varietà, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, affiancando personalità come Carlo Dapporto, Vanda Osiris e successivamente Nino Taranto, Ugo Tognazzi, Erminio Macario e Walter Chiari, fino ad arrivare a far parte della prima edizione di Rugantino, andata in scena nei primi anni Sessanta.

Anche in TV ha preso parte a spettacoli che ricalcavano il modello del varietà da palcoscenico, ma è soprattutto nel cinema che ha interpretato i personaggi più diversi, sia nelle classiche commedie all'italiana del dopoguerra - accanto a Totò, ma non solo - che nelle commedie balneari degli anni Sessanta, che le commedie sexy, qualche anno dopo. Lo abbiamo visto soprattutto accanto a Tomas Milian, nel filone del Commissario Giraldi, ma anche in qualche film di Pierino, con Alvaro Vitali. Nel corso della sua carriera tuttavia, Ucci ha lavorato anche per registi del calibro di Pietro Germi, Nanni Loy, Roberto Rossellini ed Ettore Scola.