
Scopriamo quali sono i 40 migliori film horror secondo altrettanti registi internazionali, da Quentin Tarantino a Martin Scorsese, passando per Christopher Nolan, Guillermo del Toro e James Wan, attraverso la lista riportata da Indiewire per celebrare al meglio la festa di Halloween.
- Wes Anderson - Rosemary's Baby
- Natalie Erika James - Ring
- Mike Flanagan - February - L'innocenza del male
- Bong Joon Ho - Midsommar
- Osgood Perkins - The Strangers
- Robert Eggers - Nosferatu
- Josephine Decker - Suspiria (nella versione di Luca Guadagnino)
- Guillermo del Toro - Occhi senza volto
- Quentin Tarantino - Audition
- Martin Scorsese - Suspense (The Innocents)
- Edgar Wright - Incubi notturni
- David Lowery - Hereditary
- Jordan Peele - Misery
- Jennifer Kent - Non aprite quella porta
- Luca Guadagnino - La mosca
- Sam Raimi - La notte dei morti viventi
- Anna Biller - L'occhio che uccide
- Christopher Nolan - Alien
- Andy Muschietti - Il buio si avvicina
- James Wan - The Others
- Ana Lily Amirpour - Antichrist
- Bo Burnham - Raw
- Eli Roth - Creepshow
- Ben Wheatley - Eraserhead
- William Friedkin - Funny Games
- James Gunn - Green Room
- Coralie Fargeat - I Saw the Devil
- Gaspar Noé - Un Chien Andalou (Un cane andaluso)
- John Carpenter - L'esorcista
- Karyn Kusama - Habit
- Nia DiCosta - Under the Skin
- Patrick Brice - Allucinazione perversa
- André Øvredal - Poltergeist
- Tim Burton - The Wicker Man
- Pedro Almodóvar - Rapture
- Jim Jarmusch - American Psycho
- Ti West - Shining
- Rob Zombie - 28 giorni dopo
- Julia Ducournau - Inseparabili
- Peter Strickland - Climax

Mancano due giorni ad Halloween e, per celebrare al meglio la notte più paurosa dell'anno, milioni di persone nel mondo stanno già organizzando la loro serata casalinga a base di film horror e pop corn. Se siete ancora indecisi su cosa guardare, potreste prendere spunto dalla lista resa nota da Indiewire attraverso la quale scopriamo quali sono i migliori film dell'orrore secondo 40 registi internazionali, alcuni più emergenti come Nia DiCosta, Osgood Perkins e Natalie Erika James, ed altri più celebri come Mike Flanagan, John Carpenter, Guillermo del Toro e Bong Joon Ho.
Per quanto riguarda la scelta di Martin Scorsese, il regista si è detto d'accordo con tutti coloro che considerano il film horror psicologico di Jack Clayton del 1961, Suspense, uno dei film più terrificanti mai realizzati. A tal proposito, il cineasta statunitense ha dichiarato: "Questo adattamento di Clayton de Il giro di vite è una delle rare opere che rende giustizia a Henry James. È ben realizzato e recitato, girato in modo impeccabile e molto spaventoso". Non a caso, Suspense è anche uno dei film preferiti di altri registi come Guillermo del Toro che però ha scelto un altro lungometraggio quando gli è stato chiesto quale fosse il suo film horror preferito.

Il regista messicano ha infatti optato per Occhi senza volto di Georges Franju. Uscito nel 1960, il film italo-francese vede l'attore protagonista Pierre Brasseur nei panni di un chirurgo plastico ossessionato dall'idea di eseguire un trapianto di faccia su sua figlia dopo che questa è sopravvissuta ad un terribile incidente automobilistico. "Il personaggio principale è come una non morta Audrey Hepburn. Mi ha influenzato molto con il contrasto tra bellezza e brutalità", ha detto una volta del Toro riguardo al film. "Lo scontro di immagini inquietanti e incantevoli raramente è stato più potente. Occhi senza volto vanta anche una straordinaria colonna sonora firmata da Maurice Jarre!" ha aggiunto il regista.