Zelary è un film del 2003 diretto da Ondrej Trojan con Anna Geislerová e György Cserhalmi. Durata: 150 min. Paese di produzione: Austria, Repubblica Ceca.
Cecoslovacchia, 1940. Un'infermiera e un chirurgo sono amanti ed entrambi militano nel movimento di Resistenza. Quando vengono scoperti l'uomo è costretto alla fuga ed Eliska deve trovare un rifugio. Un ex paziente che proviene da un lontano villaggio di montagna in cui il tempo sembra essersi fermato 150 anni prima le offre un rifugio, ma come sua sposa.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca e Slovacchia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Brno, Repubblica Ceca Malá Fatra, Slovacchia Zázrivá, Slovacchia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: ceco, russo e tedesco.
Attualmente Zelary ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Zelary e le nomination:
Zelary è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10